Supercar mai viste prima: queste quattro auto sono un sogno per gli appassionati

Ferrari, Mercedes, Lamborghini…conosciamo tutti i marchi più celebri del mondo delle auto ma che ne è di quelle realtà meno conosciute da chi non è un vero appassionato di motori come noi? Ecco quattro supercar segrete!

Oggi vogliamo fare qualcosa di molto divertente come cercare di capire quali siano le supercar di tutto il mondo che non hanno ricevuto il giusto credito, quelle che – come concordano esperti ed appassionati – non hanno ricevuto la stessa pubblicità, diffusione o semplicemente i numeri di produzione di marchi molto più celebri.

Super auto Canva 19_04_2023 Mondofuoristrada
Non tutte le supercar sono così conosciute (Canva) – Mondofuoristrada.it

Un ottimo punto di partenza per la nostra speciale classifica è la Aixam Mega Track. Ma come, questo marchio non produceva dei piccoli ciclomotori? Non solo perchè nel 1992 al Salone di Parigi la casa francese stupì tutti presentando quello che secondo gli esperti di motori è il primo crossover sportivo della storia. La Mega Track infatti era una coupé con motore V12 ad alte prestazioni con sospensioni regolabili, una vera assurdità per l’epoca!

Purtroppo il progetto non fece mai davvero presa sul pubblico e ne vennero prodotti pochi esemplari, c’è chi dice soltanto cinque, che oggi hanno raggiunto un valore incredibile sul mercato dei collezionisti. Che dire poi della Vector W8? Questa sfortunata sportiva che esteticamente ricorda molto la Lamborghini Countach venne presentata nel 1980 ma già da subito si capì che il progetto non nasceva sotto una buona stella…

Nessuno se le ricorda?

La casa americana fece miracoli per mettere in strada una performante vettura con motore V8 da 650 cavalli presentata come “la supercar più potente del mondo” e forse lo era davvero. Peccato che i problemi economici finirono per affossare il marchio che, dopo un’acquisizione ostile da parte di una compagnia indonesiana, abbandonò il progetto dopo appena diciannove auto prodotte.

Vector YouTube 19_04_2023 MondoFuoristrada
Una rarissima Vector W8 (YouTube) – Mondofuoristrada.it

Altra vettura rara, altra storia singolare: la Venturi Trophy del 1994 è meno famosa di altre auto contemporanee per un motivo: nasceva per la pista. Ben quindici esemplari però sarebbero stati prodotti in versione stradale con motore V6 da 408 cavalli con uno stacco da 0 a 100 ottenibile in soli quattro secondi! Un vero missile… chiudiamo con un prodotto interessantissimo che arriva dalla Gran Bretagna con stile.

La Bristol Fighter del 2004 è una supercar dalla linea inconfondibile con chiara derivazione aeronautica nel senso che la linea ricorda molto quella di un jet militare: il bolide da 525 cavalli per 1.100.000 Euro di prezzo è stata prodotta fino al 2011 quando purtroppo, il basso numero di ordini hanno portato l’azienda a sospendere la produzione.

E queste erano le quattro supercar meno famose che non potevi fare a meno di scoprire: dei modelli incredibili che meriterebbero molta più fama di quanta ne hanno ricevuta dall’automobilista “medio” del nostro paese, non credete? Fate girare questo articolo tra i vostri amici così potranno conoscerle anche loro…

Impostazioni privacy