Comprare l’auto da Ikea? Perché no: la storia è incredibile

A patto di non dovervela montare da soli rischiando di perdervi qualche pezzo nel procedimento, comprare l’automobile da Ikea potrebbe diventare una divertente alternativa ai classici marchi. Ecco come funziona.

La stragrande maggioranza di voi lettori conoscerà già il marchio Ikea, una grande rivoluzione nel modo di concepire l’arredamento domestico ideata in Svezia dove la logica e la praticità fanno da padroni sul design creativo. Quello che pochi immaginano è che nella nota catena di negozi che trovate in tutta Italia e in Europa…si può acquistare anche un’auto! O no?

auto ikea
Auto da Ikea (Mondo Fuoristrada)

No, non parliamo di un’automobile giocattolo ne delle caramelle a forma di macchina che si vendevano qualche tempo fa al punto ristoro del negozio, parliamo di una vettura elettrica vera e propria, con tutte le carte in regola, la batteria elettrica ed un marchio molto importante con cui stringere una partnership. Il progetto a quanto sembra ha suscitato grande emozione sul web.

La collaborazione sarebbe nata tra un paio di brand davvero importanti: da un lato, abbiamo la famosa azienda scandinava che vuole aggiungere al listino infinito di prodotti che tratta anche una vettura legale su strada e guidabile da chiunque abbia la patente, dall’altro troviamo invece la casa francese Renault che non ha bisogno di presentazioni. Tutto davvero bellissimo, se non fosse per un piccolo problema.

Non siamo interessati

L’idea alla base di Hoga, questo il nome dell’automobile elettrica che arriva a casa in un kit di montaggio, è effettivamente esistente: al progetto ha pensato lo studente americano Ryan Schlotthauser che ha inserito nella sua tesi di laurea – presumibilmente in ingegneria – un dettagliatissimo progetto che vede Ikea e Renault collaborare per la creazione dell’auto.

RenaultIkea AutoMotor Und Sport 18_04_2023 MondoFuoristrada.it
La vedremo mai davvero? (Auto Motor und Sport) – MondoFuoristrada.it

Il progetto insomma esiste davvero come testimoniano diversi articoli e foto sul web ma né Ikea né Renault hanno accettato la proposta pur interessante di Ryan. La ditta scandinava si è trovata addirittura a dover smentire la notizia che aveva conosciuto una tale diffusione sul web da spingere molti clienti a chiedere informazioni: “Auguriamo tanta fortuna al signor Ryan Schlotthauer per il suo progetto e lo ringraziamo per l’idea ma non abbiamo nulla del genere tra i nostri piani”, si legge.

Il comunicato ufficiale di Ikea insomma smorza gli entusiasmi. Un vero peccato perchè l’idea era divertente: un’automobile da circa 5.000 Euro che si compra e si monta a casa, una piccola due posti con motore a batteria da pochi cavalli di potenza sufficiente per spingere la quattro ruote per le vie della città. Peccato che non la vedremo mai, non fuori da uno studio di disegno.

Impostazioni privacy