Royal Family, l’auto della principessa all’asta: un spider da favola, sudditi in estasi

Per i più appassionati di auto spider sarà difficile lasciarsi sfuggire quella di una principessa. Si trova all’asta e ha linee sinuose.

Questa sportiva che viaggia a cielo aperto è spettacolare e vanta uno storico da far girare la testa ai più appassionati. In effetti, il lustro del passato proprietario non può che renderla più unica che rara. Basti pensare all’anno d’immatricolazione, il 1955, e il fatto che una delle prime persone a guidarla fu una principessa molto nota.

Spider royal family
La spider della principessa (Catawiki.com-MondoFuoristrada.it)

Oggi troviamo la spider in questione all’asta ed è messa sul mercato in buone condizioni. Inoltre, a dare maggior lustro alla questione, c’è anche il marchio della casa che l’ha prodotta, ovverosia la Mercedes. Questa casa automobilistica ha inviato una delle prime unità di questo modello in Spagna proprio nel 1955. Sin dal 1967 è proprietà di una famiglia reale che ha avuto parentele strette con lo zar Boris III e con la zarina Giovanna di Savoia.

La spider storica messa all’asta

La proprietaria di questo modello spettacolare della Mercedes era proprio Maria Luisa di Bulgaria, ovvero la figlia dello zar e della zarina sopra citati. Inoltre, un’altra illustre parentela deriva da parte del fratello, dato che è il re Simeone II di Bulgaria. La storia di questa famiglia è stata un po’ travagliata, visto che nel 1946 fu abolita la monarchia nel paese bulgaro e la zarina, con i due figli, si trasferirono in Egitto, per poi approdare definitivamente in Spagna.

In questo contesto, fu acquistata la spider della Mercedes, ricoperta anche con una lastra di 2 millimetri argentata posta sul cruscotto, ancora visibile dalle foto. Quest’auto è stata anche riverniciata, nel colore originale, nel 1970. Ancora oggi possiamo notarla con questa tinta color panna, con patina e dei piccoli segni di usura e di utilizzo.

Maggiori dettagli dell’operazione

Il modello specifico di questa spider è il 190 SL, ossia il fratellino della 300 SL, un’auto costosissima della Mercedes. Si tratta di una berlina accorciata con un tipo di carrozzeria cabriolet. L’auto in questione ha passato diversi anni in disuso all’interno di un deposito, ma viene proposta all’asta con delle riparazioni a livello di meccanica, effettuate da “La Cochera”. Si tratta di un’officina specializzata nel riparare automobili d’epoca della Mercedes-Benz.

Spider vendita
La spider in vendita (Catawiki.com-MondoFuoristrada.it)+

Il prezzo dell’operazione si aggira intorno ai 47.500 euro ed è un costo, tuttavia, ragionevole per la storia che porta con sé. Il chilometraggio è arrivato a 40.834 km, possiede un cambio manuale e 104 cavalli di potenza. Il motore è a benzina ed è stata eseguita una lavorazione meccanica su di esso e sulla rimessa a nuovo di tutto l’avantreno. Questo modello è immatricolato come Veicolo Storico sin dal 2010 e si presenza senza dei difetti di tipo meccanico e viene usata regolarmente.

Impostazioni privacy