A che ora fai benzina di solito? Se rispetti questa “regola” risparmi sul pieno

Esiste una regola relativa al costo della benzina e all’orario in cui si effettua rifornimento. Se si seguisse, il risparmio sarebbe assicurato.

Visti gli alti costi del carburante odierni, in tanti stanno cercando delle strategie per poter risparmiare con il proprio mezzo di trasporto. Basta girare il web per poter trovare ogni genere di trucchetto inimmaginabile. A volte, però, c’è da fare attenzione perché ne vengono scritti anche alcuni che possono essere illegali. Noi di MondoFuoristrada.it cerchiamo sempre dei metodi che siano chiaramente regolari e che si possono effettuare anche facilmente.

Orario carburante risparmio 742023 MondoFuoristrada.it
Risparmio orario carburante (MondoFuoristrada.it)

L’importante è cercare di seguire alla lettera i consigli che vi proporremo. Anzi tutto, per poter effettuare rifornimento, specie il pieno, la miglior cosa è farlo in un determinato orario. In tal modo, sarà possibile anche risparmiare parecchio, facendo i conti finali. Un’abitudine che in pochi conoscono ma che è determinante nell’economia domestica mensile.

Cambiare l’orario in cui si effettua rifornimento può essere un’azione alle quali non si è abituati. C’è da fare attenzione anche al tipo di clima che si ha in un determinato giorno. C’è da fidarsi, anche perché ci si potrebbe aumentare di un litro il pieno nel serbatoio.

A parlarne è stata la testata QuiFinanza, molto nota agli italiani e parecchio certificata, per l’attenzione che propina verso i risparmiatori. Il risparmio è garantito, sia per un fatto di orario, dove la maggior parte dei distributori applicano degli sconti maggiori, sia per quello termico, visto il quale la scienza dice che, grazie al principio di dilatazione termica, arriva un risparmio netto. In effetti, le ricerche parlano di un 3% di spreco in meno nel caso in cui il motore sia più freddo.

Il momento preferito dagli automobilisti più attenti

Entrando maggiormente nel dettaglio della questione, si può ben dire che i vantaggi saranno di 1,50 euro in più su un rifornimento da 50 euro. Sul breve può essere una cifra esigua, ma andando alle lunghe può essere un trucco adatto per poter avere una maggiore efficienza anche durante il semplice gesto di fare rifornimento.

Benzina orario importante 742023 MondoFuoristrada.it
Orario determinante benzina (MondoFuoristrada.it)

L’orario in cui i distributori effettuano maggiori sconti sono quelli notturni che, quindi, sono anche quelli più freddi. Ovviamente, in quell’orario sarà disponibile, nella maggior parte dei casi, il rifornimento di tipo self service, che è ulteriormente economico a confronto con quelli effetttuato dal benzinaio stesso. Bastano piccole accortezze per poter risparmiare diversi fondi, meglio provare a farlo, dati i tempi di alta inflazione.

Impostazioni privacy