Impresa mai vista prima a bordo di una Opel: percorre più di 2000 km in queste condizioni

L’esperto di hypermiling Felix Egolf ha compiuto un’impresa incredibile a bordo della sua Opel: oltre 2000 chilometri con un solo pieno.

In un periodo storico in cui si parla spesso di consumi, spese e rincari del costo delle auto e del carburante una notizia come questa rincuora e sorprende più del normale. I consumi di carburante sono chiaramente una voce importante nell’economia di tutti, specie se per lavorare si è costretti a macinare chilometri a bordo di un’auto (furgone o camion che sia).

Opel: record hypermiling
Percorre 2095 chilometri con un solo pieno -Mondofuoristrada.it

In più occasioni vi abbiamo illustrato quali sono gli accorgimenti che bisogna adottare per diminuire il consumo di carburante: innanzitutto l’auto deve avere una messa appunto ottimale e i pneumatici devono essere sempre alla pressione giusta, bisogna evitare di abusare del climatizzatore e di caricare inutilmente il mezzo. Ma come detto in più occasioni il miglior amico del risparmio è il guidatore stesso: bisogna infatti mantenere uno stile di guida calmo, evitare brusche accelerazioni e velocità troppo elevate.

I guidatori hypermiling puntano a dimostrare proprio questo, ovvero l’incidenza che ha lo stile di guida sul consumo di carburante. Al termine della sua impresa, infatti, Felix Egolf ci ha tenuto a sottolineare: “L’impatto che l’automobilista ha sui consumi è più di quanto alcune persone possoano immaginare”. Il recordman ha ammesso che le nuove auto consumano sempre meno carburante, ma anche che troppo spesso ci si dimentica di quanto incida nei consumi e nell’inquinamento l’automobilista.

L’impresa di Felix Egolf: 2000 chilometri con 66 litri di diesel

Chiaramente nella vita di tutti i giorni non sempre si può mantenere una tabella di marcia come quella tenuta da Egolf nella sua impresa, ma imparare ad essere più sereni e a prediligere la calma e la pianificazione del viaggio, alla rapidità dello spostamento è sicuramente qualcosa che può servire a tutti.

Opel: record hypermiling
L’importanza dello stile di guida nel consumo di carburante è spesso sottovalutata – Mondofuoristrada.it

L’hypermiling driver è partito da Russelheim (la città della Opel) ed ha visitato Berlino, Amburgo e Monaco per poi fare ritorno al punto di partenza. Il tutto partendo con il pieno – 66 litri di diesel – nella sua Opel Isigna. Il primo giorno ha percorso 400 chilometri, prevalmentemente di autostrada ad una velocità media di 82.8 Km/h e con un consumo medio di 3,6 litri di carburante ogni 100 chilometri. Il secondo giorno ha guidato per ben 8 ore e 28 minuti, percorrendo la bellezza di 7oo chilometri ad una media di 84.4 Km/h e con il medesimo consumo del giorno precedente.

Il terzo giorno ha percorso quasi 1000 chilometri (995 per l’esattezza) per tornare a Russelheim. In questo caso la velocità media è stata leggermente più bassa 74.4 Km/h poiché all’altezza di Amburgo ha incontrato confusione ed ha perso tempo in coda. Tuttavia, anche con questo imprevisto il consumo di diesel è stato sempre di 3.6 litri ogni 100 chilometri. Una costanza che gli ha permesso di completare il viaggio di 3 giorni e 2095 chilometri senza mai fermarsi a fare rifornimento.

Egolf ha spiegato che viaggiare a 120 Km/h  invece che a 90Km/h, o addirittura più lenti come ha fatto lui, porta ad un consumo quasi doppio. La lezione è che in periodi complicati è forse meglio guidare più lenti e rischiare di arrivare tardi, se si vuole veramente risparmiare sul consumo mensile dell’auto.

Impostazioni privacy