Ricordate la Fiat Uno ? Una così veloce non l’avete mai vista, che spettacolo in pista (Video)

Se pensassimo alla Fiat Uno, tutto potremmo immaginare, tranne che sia capace di regalare emozioni in pista. Un video, però, ci farà ricredere.

Stiamo parlando di un modello iconico di Mirafiori e che in tanti riusciamo a ricordare per le sue forme e la sua duttilità. Inoltre, è stata una delle auto più acquistate dell’epoca e si può ancora ritrovare a circolare nelle nostre strade. I dati, infatti, ci ricordano che si tratta dell’ottava automobile più venduta in tutto il mondo, con 9 milioni di esemplari venduti. Sono stati due i modelli creati dalla Fiat. Il primo è stato in produzione dal 1983 al 1989, l’altro dal 1989 al 1995.

Fiat Uno
Fiat Uno (Mondo Fuoristrada)

In effetti, secondo le sopracitate informazioni estrapolate dalla ricerca del sito Cinquecosebelle.it, gli esemplari prodotti della Uno hanno toccato i 9,5 milioni di unità. Queste informazioni fanno ben comprendere quanto clamore mediatico facciano le sue imprese. Quella che vogliamo svelare oggi è avvenuta in pista, dove si è ritrovata a gareggiare con automobili molto più veloci di lei.

La prestazione della Uno

Ci troviamo a Nurburgring, dove sulla pista la Fiat, in versione Turbo, ha dato filo da torcere alle tante altre sfidanti. Il modello è adatto alle percorrenze in città e, proprio per questo motivo, è riuscito ad avere così tanto successo a livello internazionale. Vederla toccare una velocità pari ai 200 km/h, quindi, non può che lasciare stupiti i commentatori più attenti.

Alla fine dei conti, i motori che montavano questi modelli variavano dai 45 ai 72 cavalli. Per la versione Turbo, invece, si poteva arrivare fino ai 105 cavalli. Quello che andremo a mostrare ne montava uno da 130 cavalli, con capienza di 0.9 litri e in grado di andare a delle andature inimmaginabili per un’automobile del genere. Di certo, l’aerodinamica non è adatta a certe velocità, ma il pilota ha saputo tenere bene la strada in pista. Da evitare, però, di provarci nelle vie urbane, extraurbane e in autostrada.

Il video sorprendente

Sono stati parecchi i sorpassi che si possono vedere nel video. Questo è dovuto alla grande tenuta che la Uno è riuscita a mantenere in pista. Specie dopo le curve, il pilota riusciva ad accelerare immediatamente, senza perdere minimamente il controllo ed evitando che l’aderenza con l’asfalto dell’automobile venisse meno. Possiamo vedere le seguenti immagini mostrate grazie ad una telecamera piazzata all’interno dell’abitacolo, dalla parte del sedile passeggero.

Addirittura, la Uno è riuscita immediatamente ad effettuare un sorpasso in curva da brividi. Poi, andando in là con le immagini, siamo riusciti a vedere che il pilota è riuscito a raggiungere altre auto, anche più potenti, e a superarle facilmente. Di certo, il pilota conosceva bene la sua auto ed è meglio che chi non sia esperto di tali tipologie di guida eviti manovre del genere. Per ora, però, gustiamoci il video e tutti i sorpassi effettuati.

Impostazioni privacy