Audi A3 si trasforma in supercar: questo modello è incredibile

Audi A3 si trasforma in supercar: questo modello è incredibile. Un vero bolide che può far impazzire tutti gli appassionati del genere

Il marchio Audi è pronto a sfornare un modello che ha dell’incredibile. Stiamo parlando della RS3, proiettata verso una velocità di punta superiore ai 300 km/h e a prestazioni davvero fuori da ogni logica.

Audi A3
Audi A3 – Mondofuoristrada.it

Quella che una volta veniva considerata come una compatta perfetta per fare un giro extra urbano o per accompagnare i figli a scuola, oggi è diventata un mostro di potenza e prestazioni. Si perché la semplice A3 dell’Audi può vivere anche di aggressività nella sua specifica sportiva RS3.

Nel 2022 è stato fatto un restyling e un aggiornamento del motore per creare la Performance Edition e avviarsi oltre i 300 km/h di velocità massima raggiungibile. Una vera supercar ma con qualche cifra in meno sul costo del cartellino.

Audi A3 si trasforma in supercar: la nuova RS3 è davvero spaziale

A prima vista, la nuova RS3 assomiglia molto al modello precedente, ma ci sono sottili cambiamenti che ne migliorano l’aspetto e l’esperienza di guida. I pneumatici anteriori della nuova auto sono più distanti e più larghi di quelli posteriori, per garantire una maggiore aderenza dell’avantreno quando si affrontano le curve. Anche il nuovo differenziale posteriore con torque-vectoring contribuisce a rendere la vettura più agile, spostando l’erogazione di potenza sulle ruote esterne in curva, per far rientrare il muso.

Nuova Audi RS3 competizione
Nuova Audi RS3, una vettura da competizione – Mondofuoristrada.it

C’è anche una modalità di drift che permette di giocare con il posteriore, anche se questa funzione è da utilizzare solo quando si gira in pista. Il motore da 2,5 litri, è arrivato alla fatidica soglia dei 400 cavalli, con altri 20 Nm di coppia aggiunti, per un totale di 500 Nm. Si tratta di una potenza inferiore a quella della rivale più vicina, la AMG A45 S della Mercedes-Benz, ma il modello Audi la spunta dal punto di vista dell’accelerazione.

La RS3 arriva a 100 km/h in soli 3,8 secondi, un decimo più veloce della Mercedes. L’Audi è anche più economica di qualche migliaio di euro, essendo presente sul mercato poco al di sotto dei 90.000 euro.

Audi RS3, tutte le caratteristiche del nuovo modello: è davvero una supercar con i fiocchi

A rendere la nuova RS3 ancora più accattivante è anche il sound del nuovo motore. Lo scarico variabile alza il volume, rendendolo adeguato ad un’auto dalle prestazioni monstre.

Il consumo ufficiale di carburante di 8,2l/100km è notevole sulla carta, ma irraggiungibile con un andamento normale. Se la guida diventa leggermente più aggressiva, si raggiungono rapidamente valori a due cifre.

Audi RS3
Audi RS3, una vera supercar – Mondofuoristrada.it

Il cambio automatico a doppia frizione può consentire alla RS3 di essere guidata serenamente anche in città.

Dal punto di vista degli interni, è stato aggiunto un head-up display, mentre per tutti gli appassionati del settore, lo stereo Bang and Olufsen a 15 altoparlanti è davvero una chicca. Il bagagliaio ospita appena 282 litri, ma pagando un extra si può optare per la berlina con un bagagliaio decisamente più grande.

Impostazioni privacy