Dentifricio sui fari dell’auto: se lo spalmi bene quello che succede è incredibile

Una pratica apparentemente insensata ma che sta spopolando tra gli automobilisti di tutto il mondo quella di lavare letteralmente i fari dell’auto con il dentifricio e lo spazzolino. Ma funziona davvero? Ecco a che serve.

Ci sono delle leggende metropolitane dure a morire sul mondo delle automobili come quella che abbiamo da poco smentito sulla monetine inserita sotto la maniglia dell’automobile per rubarvela mentre non guardate o quella purtroppo reale della truffa dello specchietto o del lecca lecca ma questa potrebbe batterle tutte: scopriamo se e a cosa serve “lavare i denti” della tua macchina.

Dentifricio Canva 05_02_2023 MondoFuoristrada
Lavaggio a mano in tutti i sensi (MondoFuoristrada.it)

Consigli importanti

Navigando un po’ sul web si trovano tante informazioni che però raramente vengono controllate da chi di dovere facilitando la diffusione di bufale che nel migliore dei casi sono innocue e spingono la gente a fare qualcosa di stupido ma in fin dei conti innocuo come controllare la maniglia della vettura cercando monetine inserite dai ladri, nel peggiore a mettere in atto comportamenti pericolosi: ricordate la fake news sulle iniezioni di candeggina in pandemia?

Il caso di oggi in quale delle categorie si classifica? Online, ne parlano davvero tutti a prescindere dal paese in cui vivete. Quindi, deve essere vero per forza. Abbiamo deciso di ingegnarci per scoprire se davvero una lavatina alla vostra vettura in un punto specifico con un classico e fidato spazzolino da denti e una confezione di Mentadent può risolvere un problema molto fastidioso.

Fari Web Soure 05_02_2023 MondoFuoristrada
Tienilo con te in automobile… (MondoFuoristrada.it)

Automobile dal dentista

Uno dei problemi peggiori da risolvere per un automobilista comune può essere la sporcizia che si accumula sui fari della propria auto, soprattutto quelli frontali che per struttura stessa della quattro ruote si trovano molto esposti alle intemperie e ad eventuali schifezze che possono appiccicarsi alla struttura deputata ad illuminare la strada. Sappiamo bene quanto sia importante poter contare su una coppia di fari potenti di notte, motivo per cui i fari devono essere splendenti.

Portare l’automobile in autolavaggio o fare tutto in autonomia può sicuramente migliorare la situazione ma, parliamoci chiaro, non è che i dipendenti di un lava macchine si impegnino tanto a strusciare con lo spazzolone sui fari a meno che non glie lo chiediate voi. Forse, c’è un modo molto più semplice ed economico per pulirli con qualcosa che tutti noi abbiamo in casa.

Sembra funzioni davvero!

A differenza di altri falsi miti smontati dagli esperti sembra che l’idea di lavare i fari dell’automobile con spazzolino e dentifricio funzioni davvero! A confermare questa teoria, molti blog di proprietari che hanno provato questa tecnica con buoni risultati tra cui Family Handyman che scrive a riguardo: “Se i fari sono danneggiati, il dentifricio non ci farà molto ma se sono sporchi o incrostati può risultare una sostanza ottima per pulirli“. Quindi funziona davvero!

Lavaggio Web Source 05_02_2023 MondoFuoristrada
Lava e spazzola… (MondoFuoristrada.it)

Forse, più che il dentifricio è lo spazzolino con le sue setole a grattare via per bene lo sporco. In ogni caso, a pensarci bene, se considerate che Mentadent e compagnia bella progettano i loro prodotti per rimuovere corpi estranei dai denti, perchè questo non dovrebbe funzionare anche con una superficie come quella dei fari? Online consigliano di lasciare il dentifricio per almeno cinque minuti sul componente prima di iniziare a grattare per bene lo sporco.

Se non vi fidate dei blog online, ci sono anche numerosi video come quello sotto che illustrano il perfetto funzionamento della tecnica e come farla in modo impeccabile, basta solo avere cinque minuti di tempo per consultarli. Noi vi lasciamo un consiglio extra: non confondete lo spazzolino dei fari con quello che usate per i vostri denti!

Impostazioni privacy