Suv nuovo e di lusso, ecco quale comprare con meno di 20mila euro: boom di vendite in Italia

Rappresenta il meglio del meglio, se pensiamo al prezzo: adesso che i SUV vanno di moda e i prezzi continuano a salire di volta in volta, con una cifra ridicola potete portarvi a casa questo veicolo di collaudata affidabilità.

Comprare un SUV, questo il pensiero di almeno metà degli automobilisti in tutto il pianeta secondo quello che riportano la stampa del settore ed i dati di mercato. Ma vale la pena spendere una fortuna per questo tipo di veicolo quando con un investimento decisamente più piccolo potete comprare un SUV come questo? A voi la sentenza, intanto date un’occhiata.

SUV Canva 05_02_2023 MondoFuoristrada
Un prezzo irrisorio (MondoFuoristrada.it)

Spendere di meno

In un periodo di grande crisi in cui le accise sulla benzina, i costi generici dell’energia e anche quelli delle macchine nuove a causa della scarsità di chip per produrre nuove vetture rendono agli automobilisti la vita un vero inferno spendere meno proprio per l’acquisto di una vettura è la scelta più saggia per la maggior parte di noi, visto e considerato che ormai ci sono tante alternative in tutti i settori di mercato.

Infatti se da un lato i prezzi delle automobili in media stanno salendo, dall’altro è anche vero che ci sono molti marchi anche nel nostro paese che giocano al ribasso, vendendo vetture sempre meno costose pure nel campo dei SUV che per antonomasia è quello in cui i mezzi tendono a costare di più, vuoi per le dimensioni e la dotazione di bordo. Vediamo chi è la campionessa anche quest’anno nuovo.

Fila Canva 05_02_2023 MondoFuoristrada
Una scelta molto ampia di SUV (MondoFuoristrada.it)

Dati di mercato

In media nel nostro paese, il prezzo di un SUV nuovo si aggira sui 30.000 Euro o poco più soprattutto nel caso dei veri “killer” di mercato come l’americana Ford Kuga che si è confermata la vettura di questo tipo più venduta in Europa ancora per un anno e che recentemente è tornata con un restyling per continuare a spingere sulle vendite. Ovviamente, non tutti hanno possibilità o voglia di spendere così tanto.

Se non volete ripiegare sul mercato dell’usato, ci sono un paio di marchi che permettono all’acquirente di portarsi a casa una vettura con molti meno soldi: uno è la romena Dacia che nel settore delle utilitarie rimane la regina grazie alla Sandero ancora in cima alle classifiche stilate dalla stampa specializzata in quanto a qualità e prezzo. Ma abbiamo anche un’alternativa Made in Italy.

Solida realtà

Se volete tenere le cose “in casa” potete sempre orientarvi su DR, marchio italiano che ha cominciato la sua scalata al settore delle vetture low cost importando componenti e vetture su licenza dalla cinese Chery prendendo via via il largo con modelli sempre più nuovi, elaborati e soprattutto caratterizzati da un cartellino del prezzo stracciato. Un mezzo su tutti si pone in modo interessante sul mercato del 2023 nel settore delle automobili di grossa taglia.

Dr Web Source 05_02_2023 MondoFuoristrada
DR3 (MondoFuoristrada.it)

Un prodotto su tutti della casa italiana, la DR 3 che si è appena aggiornata per restare competitiva sul mercato, ci sembra molto interessante per chi non volesse spendere una fortuna. Abbiamo a che fare con un SUV lungo 4,17 metri che rientra perfettamente nel settore dei SUV di medie dimensioni ma soprattutto con un costo inferiore ai 30.000 Euro: stando ai dati che si trovano online, le versioni full optional del SUV possono arrivate a costare meno di 20.000 Euro!

Sembra assurdo ma è tutto vero: abbiamo l’allestimento bifuel con motore 1.5 dal prezzo fissato a 17.400 Euro fino ad esaurimento scorte e la versione Euro 6 a benzina e GPL che costa addirittura solo 16.400 Euro, prezzi validi per vetture nuove. Difficile trovare di meglio in quanto a basso costo, in questo momento storico. E se volete spendere qualcosa in più ci sono sempre i nuovi arrivi del marchio, presto disponibili sul mercato.

Impostazioni privacy