Sbarca in Europa il clone cinese della famosa auto tedesca: pronta a sbaragliare la concorrenza

Auto elettrica, arriva dalla Cina un modello pronto a sbaragliare la concorrenza: tremano tutti. Da semplice copia a punto di riferimento del mercato

Prodotta dal colosso asiatico Great Wall, la ORA Funky Cat è sbarcata anche nel Vecchio Continente e sembra intenzionata a fare concorrenza ai marchi più blasonati (anche tedeschi). Il prezzo è davvero da urlo.

Auto elettrica GW
Auto elettrica del gruppo GW – Mondofuoristrada.it

In molti avranno già avuto modo di sentir parlare della Great Wall Motors, costruttore cinese di automobili. Il GWM (sigla con la quale normalmente si legge) è un gruppo industriale operativo nell’Automotive dal 1984, appartenente alla galassia della Repubblica Popolare, con sede a Baoding, nella regione dell’Hebei. E’ stata fondata per aggredire il mercato interno ed è arrivata nel corso degli anni ai primi posti tra i produttori cinesi. Basti pensare che nel 2021, ultimi dati disponibili in modo ufficiale, hanno venduto ben 1,281 milioni di auto.

Da sempre esiste l’idea, ben fondata, che le produzioni cinesi siano fin troppo simili a quelle europee, per quanto concerne le macchine. Delle copie belle e buone dei modelli più riusciti dalle nostre parti. Ora questo non creerebbe nessun tipo di problema se il mercato da spartirsi fosse ben delineato e separato. La situazione cambia completamente quando questi marchi diventano concorrenti degli altri. Un prezzo impossibile da proporre per qualsiasi azienda del Vecchio Continente e che sta portando moltissimi acquirenti dalla parte della Cina.

Auto elettrica, arriva dalla Cina un modello “copia” dei marchi tedeschi: la ORA Funky Cat è davvero incredibile

Volkswagen Maggiolino
Volkswagen Maggiolino – Mondofuoristrada.it

Nella fattispecie oggi parliamo della ORA Funky Cat, il modello che ha ripreso le grandi classiche tedesche e che sta spopolando anche in Europa. Si tratta di un veicolo interamente elettrico, prodotto dalla Great Wall Motors.

Questa compatta è stata progettata per offrire una combinazione unica di stile, tecnologia e sostenibilità, che la rende una scelta ideale per gli automobilisti attenti all’ambiente.

Una delle caratteristiche più evidenti della ORA Funky Cat è il suo design accattivante, secondo molti preso in prestito dal Maggiolino della Volkswagen.

Sotto il cofano, ORA Funky Cat è alimentata da un motore elettrico che eroga una coppia fluida e istantanea, offrendo un’esperienza di guida divertente e coinvolgente. L’auto è dotata di una batteria di grandi dimensioni che garantisce un’autonomia fino a 400 km con una singola carica, rendendola ideale per i lunghi viaggi. La ricarica è facilitata dall’opzione di ricarica rapida, che può fornire fino all’80% di carica in soli 40 minuti. Con uno stato di carica compreso tra il 15% e l’80%, la ricarica domestica da 6,6 kW richiede invece circa 5-6 ore.

Il motore nel suo complesso fornisce una potenza di 126 kW, pari a 171 CV, e le permette di arrivare ad una velocità massima di 160 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi.

Tutte le caratteristiche della ORA Funky Cat: i segreti dell’elettrica compatta di GWM

ORA Funky Cat
ORA Funky Cat – Mondofuoristrada.it

L’auto presenta in dotazione il Cruise Control adattivo, telecamere a 360 gradi, telecamera di retromarcia, fari a LED e cerchi in lega da 18″. I clienti potranno anche usufruire di Apple CarPlay e Android Auto integrati, oltre che della ricarica wireless del telefono e dei sedili anteriori elettrici. Inoltre, in macchina troviamo la capacità di ricarica completa con ricarica di tipo 2, 6,6 kW in corrente alternata monofase e 11 kW in corrente alternata trifase di serie. La Funky Cat First Edition sarà anche dotata di un massimo di 80kW di ricarica rapida in corrente continua e di una presa CCS di serie.

Per quanto riguarda il prezzo siamo su una base di lancio di 38.990 euro, assolutamente concorrenziale se pensiamo alle possibili concorrenti come la Volkswagen ID 3 e la MG 4 Electric. 

Impostazioni privacy