Volkswagen riempie il mercato di novità: il gruppo ne ha una per tutti i gusti

Il gruppo Volkswagen è pronto ad annunciare importanti novità in vista dei prossimi anni. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

È stata la più grossa novità lanciata sul mercato dell’automobile nel 2018. Cinque anni dopo è ormai una certa: 200.000 modelli venduti finora, con l’ambizione di arrivare a 500.000 e riuscire ad affermarsi nel Vecchio Continente. Appartenete alla galassia Volkswagen e la casa tedesca ci ha puntato finora moltissimo.

Logo Volkswagen
Le novità del gruppo Volkswagen – Mondofuoristrada.it

Dalla Germania hanno spinto moltissimo, convinti anche dal successo di vendite. Gli automobilisti, infatti, hanno premiato questa scelta. Ha fatto centro infatti la decisione di sviluppare modelli sportivi, non solo nello stila ma anche nell’anima, viste le prestazioni alla guida. Una questione di stile, insomma, supportata anche dalla tecnologia.

Le novità del gruppo Volkswagen per i prossimi anni

Stiamo parlando di Cupra. Il brand iberico, nato da una costola di Seat. Un successo in piena regola e c’è già chi dice che andrà a sostituire la casa madre, ma per ora Volkswagen smentisce, ribadendo l’importanza della storica casa spagnola. Eppure è innegabile che in questo momento Formentor sia una della macchine più vendute, seguita da Ateca, Leon e Born.

I prossimi anni però saranno quelli dei nuovi arrivi sul listino Cupra. Il gruppo Volkswagen punta ad incrementare la scelta, in modo da riuscire ad accontentare tutti con le novità dei prossimi anni. Arriverà Terraman, crossover compatto, che andrà a sostituire Ateca. Motori mild hybris o ibridi plug-in, l’ultima con motore a combustione.

Cupra Urban Rebel
Il concept di Cupra Urban Rebel – Mondofuoristrada.it

Come per tanti altri brand non si può ‘scappare’ dalla svolta elettrica e alcuni modelli ibridi plug-in, garantiranno un autonomia di 100 km. Le linee delle vettura saranno condivise con l’Audi Q3. Misure però ridotte, solo 4,50 metri di lunghezza, mentre la piattaforma sarà la stessa della Tiguan. La Terramar è attesa per il 2024, stesso anno della Tavascan.

Se parliamo di motori elettrici, però non possiamo non parlare di Born. Storia particolare quella di questo crossover, che originariamente doveva essere Seat. Alla fine sarà il primo vero modello elettrico proposta da Cupra. Con buona pace di chi afferma che lentamente Seat sparirà per lasciare il passo alla sua ‘figlioccia’.

Cupra: grande attesa per l’utilitaria ‘aggressiva’

Piattaforma MEB, e tanti cose in comune con le elettriche di Volkswagen, ID.4 e ID.5. Due motori previsti, 300 cv e batteria da 77 kWh. Sistemi multimediali aggiornati, ma si attendono ancora novità sull’ autonomia. Un restyling, quello di Born, che dovrebbe vedere la luce tra il 2023 e il 2024.

Alta macchina molto attesa è la Urban Rebel. Un’utilitaria compatta, anche questa ovviamente elettrica. La piattaforma scelta è sempre la MEB, ma quella small per 4,03 metri di lunghezza. Piccola e aggressiva, 226 cv sprigionati da un motore da 166 kW. Da 0 a 100 in 6,9 secondi. Mentre per quanto riguarda l’autonomia sarà una questione di versione scelta e potrà arrivare fino a 440 chilometri.

‘L’ultima chiamata’, invece, è per la Cupra Leon, che vedrà un nuovo restyiling, già atteso per quest’anno e che distanzierà dalla Leon di Seat. IN questo caso, però, resterà sul mercato una versione termica del motore, ma si potrà scegliere con l’alternativa dell’ibrido ricaricabile.

Impostazioni privacy