Skoda, il nuovo suv del Gruppo Volkswagen affossa la concorrenza: prezzo basso e qualità tedesca

Successo di vendite per Skoda nel 2022, che è pronta ad affrontare il 2023 con un modello che metterà all’angolo la concorrenza.

Skoda. Casa costruttrice della Repubblica Ceca, fondata nel 1923 a Plzen, oggi fa parte del Gruppo Volkswagen, che ha acquistato l’intero pacchetto azionario nel 2000. E come le tutte le altre case automobilistiche ha dovuto affrontare tante sfide nel 2022. Ovviamente la guerra in Ucraina, l’aumento del prezzo dell’energia hanno avuto un peso specifico, che non può non essere menzionato.

Logo Skoda
La ‘Freccia Alata’ il logo di Skoda – Mondofuoristrada.it

Nonostante tutto, però, il brand della ‘Freccia alata’ si è mantenuta su un alto standard di ordini. Venduti complessivamente 731.300 veicoli. Molto è dipeso dal successo di Skoda Enyaq iV. C’è il motore elettrico, quindi, in cima alla preferenze degli automobilisti. Anche i modelli con motore a combustione interna però si sono riusciti a ritagliare la loro fetta di mercato.

Il successo di Skoda e il restyling della Kamiq

Uno dei punti di forza della gamma Skoda è il prezzo delle sue macchine, Stessa tecnologie delle cugine Volkswagen, ma a costi decisamente più contenuti rispetto alle tedesche. Condivisa anche la meccanica. Uno dei migliori esempi è il suv del brand boemo: la Skoda Kamiq. Arrivata sul mercato europeo nel 2019, questo invece, sarà l’anno di un restyling per questo modello.

Una della macchine più vendute di tutto il Gruppo Volkswagen, la piattaforma sarà il MQB A0, condiviso con Seat Arona e Volkswagen T-Cross. Più spazio però rispetto alle altre due. Altro punto a favore di Skoda. Trazione anteriore, mentre il paraurti sarà rivisto, più sportivo rispetto a quello attuale. Cambierà anche la fanaleria così come la calandra. Mentre sul paraurti ci sono poche notizie certe. Spoiler più aerodinamico e sportivo. Non sarà quindi totalmente rivista, anzi poche e sostanziali modifiche, visto il grande successo ottenuto da Kamiq.

Nuova Skoda Kamiq
La nuova Skoda Kamiq dopo il restyling – Mondofuoristrada.it

Saranno invece disponibili nuove colorazioni, che non sono attualmente in listino. Tutti nuovi anche i cerchi in lega, ridisegnati per l’occasione. La guida sarà confortevole, sono previsti anche dei miglioramenti all’assetto, proprio per questo. La nuova Skoda Kamiq 2023 avrà una dotazione tecnologia più aggiornata, infotainment quindi migliore. Incerte invece le misure dello schermo centrale. Potrebbe essere rivista la sua grandezza. Si èarla di un touchscreen da 9,2’’, sistemi Android Auto e Apple CarPlay di serie. Previsti poi gli aggiornamenti over the air.

Nuova Skoda Kamiq: è una questione di prezzo

Tanta comodità e tecnologia quindi il tutto a un prezzo più basso rispetto alla concorrenza ‘di casa’. L’allestimento base, infatti, parte da 23.000 euro, la nuova Skoda Kamiq potrebbe costare però qualcosina in più. Oggi possono essere acquistato tre iversi modelli di questo suv. La top di gamma sarà la versione Monte Carlo, in doppia colorazione. Con il tetto ‘che spezza’ rispetto al resto della carrozzeria, così come gli specchietti.

Arriverà sul mercato con un nuovo motore tre cilindri 1,0 TSI da 95 cv o 110 cv. Previsto anche il modello più potente, quello attuale da 1.5 litri TSI Evo da 150 cv che però potrebbe essere sostituito dall’ Evo2. Non cambierà però la potenza. L’arrivo sui listini è previsto per la seconda metà del 2023. Non resta che aspettare.

Impostazioni privacy