Fiat Panda, arriva una concorrente inaspettata: il gruppo Volkswagen sconvolge tutto

Fiat Panda, arriva una concorrente inaspettata: gli italiani avranno più scelta. Un nuovo modello in grado di sovvertire le gerarchie del mercato

Nel settore delle city car c’è sempre tanto spazio per le novità. L’ultima in ordine cronologico riguarda la Skoda, con il modello Elroq per il 2023. Lo scopo è quello di sfidare e battere le altre “top di gamma” come Panda, Hyundai i10, Dacia Sandero.

Fiat Panda
Fiat Panda – Mondofuoristrada.it

Il mondo delle city car è sempre in continua evoluzione. Non c’è da sorprendersi se, soprattutto con la svolta elettrica, siano aumentate in numero e prospettive. Il settore è particolarmente florido e offre ampio spazio alle scelte dei consumatori, sia a livello italiano che internazionale. I marchi che operano in quest’ambito dell’Automotive hanno deciso di puntare ancora per un po’ su alcune caratteristiche specifiche.

La versatilità nel traffico e la capacità di poter compiere ormai anche viaggi extra urbani senza problemi, le rendono un’opzione degna anche di chi vuole qualcosa di più di una semplice vettura da città.

La Fiat Panda ha rappresentato per i cittadini italiani il punto di riferimento in questione per decenni, ma presto potrebbe addirittura uscire dalla produzione industriale. Stellantis sta preparando il doloroso addio a partire dal 2026, per concentrarsi su nuove auto da proporre al pubblico.

Fiat Panda, nuove concorrenti in arrivo: ecco la Skoda Elroq

Skoda Elroq
Skoda Elroq – Mondofuoristrada.it

Per qualcuno che saluta c’è sempre qualcuno che arriva. Ad esempio parliamo oggi della nuova Skoda Elroq, che tra l’altro potrebbe anche essere qualcosa di più di una city car. Secondo le prime anticipazioni, infatti, la nuova creazione del gruppo Volkswagen potrebbe presentarsi come una versione rialzata, con design più moderno e sportivo.

L’Elroq 2023 sarà basato sulla piattaforma MEB , punto di forza del del Gruppo Volkswagen, come l’Enyaq. Il progetto rientra nel trittico di vetture che Skoda ha annunciato nel triennio 2024-2026, con diversi aggiornamenti tecnici ed estetici.  Il suo stile dovrebbe ricalcare quello dei Karoq e del concept Vision 7S con cui l’azienda tedesca completerà la sua rivoluzione di design entro il 2026.

La Skoda Elroq dovrebbe essere lunga tra i 400 ed i 410 cm, ma non sarà un rimpiazzo della Fabia nei piani aziendali.

Tutte le caratteristiche della Skoda Elroq: molto più di una semplice city car

Nuova Skoda Elroq 2023
Nuova Skoda Elroq 2023 – Mondofuoristrada.it

Per quanto riguarda le caratteristiche del motore elettrico che la equipaggia, parliamo di batterie che varieranno tra i 28 ed i 45 kWh con autonomie che andranno tra i 250 ed i 400 km, grazie agli sviluppi della tecnologia alla base della realizzazione delle stesse. Dal punto di vista della potenza si passerà da una base di 90 CV sino ad un massimo di 140 CV. Cerchi con dimensioni da 15 a 18 pollici. Il bagagliaio sarà piuttosto ambio, con circa 350 litri, rendendo facile poterla caricare anche per un viaggio più lungo.

La city car di origine ceca andrà ad affiancare le altre produzioni del marchio Volkswagen e Seat in Spagna. Lo stabilimento dovrebbe essere quello di Pamplona o al massimo quello di Martorell, nei pressi di Barcellona.

Per quanto concerne i prezzi la Skoda Elroq sarà sullo stesso piano della Volkswagen ID.2 e della Cupra Raval, con una base di partenza che si aggirerà di poco al di sotto dei 25.000 euro.

Impostazioni privacy