Citroen tira fuori il suv coupe che fa impazzire tutti: altro che le ricche tedesche

Citroen porta sul mercato la sua nuova suv coupe, pronta a sfidare le classiche ricche tedesche. Il risultato è futuristico.

Citroen. Linee futuristiche e grande comfort alla guida. Continuano a riscuotere tanti consensi i modelli della casa francese, veri e propri successi di vendite, soprattutto per quanto riguarda suv e crossover, tanto che alcune vetture sdai nomi storici sono state reinterpretate in questa chiave. L’esempio perfetto è la terza generazione della C3.

Nuovo Logo Citroen
Il nuovo logo della Citroen dallo stile vintage – Mondofuoristrada.it

La strada tracciata del brand transalpino, appartenente al gruppo Stellantis, è quindi tracciata. Un occhio sempre allo stile e alle linee particolari, al comfort dentro l’abitacolo e segmenti precisi, che hanno già incontrato il gusto degli automobilisti. La ricetta per il successo. Questo è quello che si augura Citroen per le sue prossime macchine sul mercato sta per sbarcare la ‘nuova nata’ della casa parigina.

A metà tra crossover e berlina: un suv che non si era mai visto prima

Anche in questo caso parliamo di un crossover, ma a metà strada con una berlina. La sfida alla cricche tedesche è lanciata. E ovviamente a primo impatto e la carrozzeria che desta maggiore curiosità. Se non fosse così con sarebbe Citroen, ma la C4 X è pensata per uscire fuori dagli schemi, adatta solo a chi è stufo dei soliti suv appartenenti al Segmento C. Una ventata d’aria fresca. Indubbiamente qualcosa di nuovo per questo settore specifico del mercato.

Un modello diverso. Pensato anche per altre aree geografiche, come il Medioriente o l’Africa. C’è però in questo progetto una ‘nota dissonante’ , il bagagliaio. Aspettarsi un vano grande e comodo è la normalità. Citroen anche in questo caso stupisce. Lunotto posteriore fisso e il baule di conseguenza è abbastanza piccolo, inoltre cavi e ganci sono a vista. Gli automobilisti che la sceglieranno dovranno sfruttare la profondità.

Citroen C4 X
La nuova Citroen C4 X, versione elettrica – Instagram Citroen

Dimensioni: 4,6m di lunghezza, 1,83 di larghezza, mentre l’altezza è di 1,52. In ogni caso si annuncia spaziosa e con questi dati si può evincere che il comfort è garantito, anche per i passeggeri che si siederanno sui sedili posteriori. A proposito di sedili, sono stati realizzati con schiume ad alta densità e la possibilità di essere riscaldati. Citroen anche in questo caso non ha rinunciato alle sospensioni idrauliche progressive. Per affrontare al meglio le strade più disastrate.

Citroen C4 X: tre versioni diverse. Motorizzazioni e prezzi

Comfort anche in marcia. La C4 X di Citroen è stata pensata e realizzata per un’esperienza di guida piacevole e di questa macchina verranno messi sui listini diversi modelli, che si differenziano soprattutto per la motorizzazione. Ci sarà la versione benzina da 100 0 130 cv, quella diesel da 130cv e poi non poteva mancare l’elettrico da 136 cv e 50 kWh di batteria. Tradotto: 360 km di percorrenza a ciclo misto WLTP

Per il modello ‘green’ però bisogna fare i conti con i 300 kg in più di massa dovuti alle batterie. Una variazione di peso che si sente alla guida, non potrebbe essere altrimenti. In ogni caso la velocità massima dichiarata è di 210km/h e questo, invece, è il dato che non ti aspetti.

La C4 X partirà da 25.300, che è il prezzo di listino della versione benzina 100 CV, con allestimento base. Ma con l’aggiunta degli optional (alcuni praticamente obbligatori) si sale a quota 29.300. Per quanto riguarda le altre motorizzazioni, invece, si superano i 30mila euro. L’elettrica arriva a 42.300 la top di gamma.

Impostazioni privacy