Suv o citycar? Questa piccola giapponese accontenta tutti: anche il prezzo non è male

Suv o citycar? Questa piccola giapponese accontenta tutti: anche il prezzo non è male. Un ottimo compromesso per chi vuole qualità a buon mercato

La Aygo X, costruita in una nuova piattaforma Toyota,  condivide con il suo passato dei tratti salienti del design e del motore. Prestazioni efficienti, consumi contenuti e un occhio sempre attento alla sicurezza, come da tradizione per la casa giapponese.

Nuova Toyota Aygo X
Nuova Toyota Aygo X – Mondofuoristrada.it

La Toyota Aygo X è una nuovissima auto compatta che offre un disegno tutto sommato elegante, prestazioni efficienti e caratteristiche innovative. Questa vettura è stata progettata per soddisfare le esigenze degli automobilisti moderni, con spunti di praticità e convenienza.

La Aygo X del 2023 presenta un design audace e distintivo che la lascia spiccare rispetto alle  altre auto compatte. La griglia anteriore è evidenziata dal logo Toyota e i fari slanciati conferiscono all’auto un aspetto sportivo. Il profilo laterale è esaltato da linee e curve fluide, mentre la parte posteriore della vettura presenta un look aggressivo grazie al paraurti e alle luci posteriori sportiveggianti. Rispetto alla versione che l’ha preceduta, questo nuovo modello viene costruito all’interno della piattaforma TNGA-B, comune alla Yaris di segmento superiore. Proprio con quest’ultima infatti, condivide almeno metà delle sue componenti.

Toyota Aygo 2023, una via di mezzo tra un Suv e una citycar: tutte le caratteristiche rinnovate

Aygo X Toyota nuovo modello 2023
Aygo X Toyota nuovo modello 2023 – Mondofuoristrada.it

Le sue dimensioni sono maggiorate rispetto a come ce la ricordavamo con una lunghezza che è cresciuta fino a 3,70 metri, ovvero 24 centimetri di più nel paragone con la precedente. Stesso discorso sia per la larghezza che per l’altezza, che raggiungono rispettivamente gli 1,74 m e 1,51 m. Ad avvantaggiarsi del passo allungato (di 9 centimetri) sono soprattutto i passeggeri anteriori. Chi siede dietro, infatti, ha sostanzialmente lo stesso spazio (limitato) per le proprie gambe.

Per quanto concerne la parte sotto il cofano, la Aygo X 2023 dispone di un 3 cilindri da 72 cv, perfetto per gli ambienti cittadini e con un cambio a 5 rapporti di base, oppure automatico CVT opzionale.

La Toyota propone un nuovo gioiellino a 15.000 euro: perché acquistare la Aygo X 2023

Toyota Aygo 2023
Toyota Aygo 2023 – Mondofuoristrada.it

Dal punto di vista tecnologico notiamo dei miglioramenti, soprattutto per quanto concerne la parte audio, che sfruttando una partnership con JBL, offre un sistema da 300 watt con subwoofer, davvero degno di nota.

Per portarsi a casa questo gioiellino targato Toyota, servono 15.000 euro circa, per la versione standard. Di certo un prezzo conveniente che permette di avere non un vero e proprio suv compatto, ma di certo un qualcosa in più di una semplice city car da traffico urbano.

Un ultimo punto di forza della Aygo X da non tralasciare, come detto, sono le sue avanzate caratteristiche di sicurezza. L’auto è dotata di una serie di tecnologie di assistenza alla guida che aiutano i conducenti in modo perfetto. Questi accessori includono, tra l’altro, l’avviso di superamento della corsia, la frenata automatica d’emergenza e la telecamera posteriore.

Impostazioni privacy