Toyota Yaris, la citycar che sbanca: versione ibrida ad un prezzo popolare

La Toyota Yaris è una utilitaria di segmento B venduta dal 1999. Oggi è una delle vetture più vendute in Italia e nel mondo e fino a non molto tempo fa era l’unica citycar sul mercato con motore ibrido classico.

Il mercato auto adesso offre un’ampia scelta, ma la Toyota Yaris Hybrid resta una delle più vendute e colpisce per il suo stile grintoso, con parafanghi muscolosi e la linea rossa che attraversa il portellone, e per il suo prezzo sicuramente interessante per il suo genere. Rispetto alle dirette concorrenti ha una dimensione più compatta, con una lunghezza di 394 cm e una larghezza di 170 cm.

Toyota Yaris Hybrid
Toyota Yaris Hybrid – Mondofuoristrada.com

Gli interni hanno uno stile classico, lo spazio dell’abitacolo offre un buon confort a quattro adulti che possono accomodarsi senza costrizioni. Il vano bagagli vanta una buona capacità con 298 litri di volume effettivi. L’abitacolo è ben insonorizzato, anche se il motore tre cilindri si fa sentire quando si esagera con l’acceleratore. Per quanto concerne le sospensioni, sono perfette ed efficaci per ammortizzare le asperità a fronte di una certa rigidità al posteriore quando si transita su ostacoli più marcati.

Toyota Yaris Hybrid: prezzi, consumi e allestimenti

La nuova Toyota Yaris Hybrid ha un cuore pulsante composto da un tre cilindri da 1,5 l che da solo eroga 92 CV. Viene abbinato a due motori elettrici, compreso un motore di trazione da 59 kW (80 CV). La potenza combinata raggiunge i 116 CV e la coppia massima 120 Nm. La batteria agli ioni di litio è più leggera rispetto alla precedente edizione. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 9,7 secondi, mentre la velocità di punta tocca i 175 km/h.

Toyota Yaris Hybrid 2023
Toyota Yaris Hybrid 2023 – Mondofuoristrada.it

L’utilitaria del marchio giapponese è sicuramente tra i modelli ibridi più venduti in Italia, grazie al suo prezzo popolare che si aggira intorno ai 22.500 euro. Inoltre offre un prodotto affidabile, che può essere preservato per molti anni, e consente di circolare liberamente senza restrizioni, grazie al basso livello di emissioni. Bassi i consumi della nuova Toyota Yaris Hybrid che si attesta sui 31,2 km/l, anche 25 a regimi sostenuti.

Cinque gli allestimenti a disposizione dei clienti, di serie presentano tutti frenata automatica d’emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti, cruise control adattativo e dispositivo di mantenimento della traiettoria. La versione di ingresso è la Active, con fari fendinebbia, climatizzatore automatico, sensore pioggia e crepuscolare, sistema multimediale Toyota Touch schermo da 7”, smartphone integration e Toyota safety sense. Il secondo allestimento è il Trend, con cerchi in lega da 16’’ in nero lavorato, fari a led, display multi-informazioni Tft con schermo da 4,2″ e tachimetro digitale. I due allestimenti Style e Lounge aggiungono esterni bi-tone e tetto panoramico, il display da 8‘’, retrovisori esterni riscaldati e ripiegabili elettricamente, sedili con inserti in pelle e cuciture grigie, vetri posteriori oscurati. Al top di gamma la versione Premiere da 25.500 euro, che aggiunge alle precedenti i cerchi in lega da 17”, sistema di assistenza al parcheggio e cambio corsia, display a colori da 10” e un sistema audio Jbl con 8 speaker.

Impostazioni privacy