Il motore più problematico di sempre: stavolta non sta su un’italiana | Stai attento se ce l’hai

Problemi gravi al motore di questa automobile. Avviso e avvertimento importante a tutti coloro che possiedono la tipologia in questione di vettura: potrebbe creare grossi disagi.

Uno dei problemi più comuni e anche più odiati per gli automobilisti di tutto il mondo riguarda sicuramente l’intoppo del motore. Ovvero quando il cuore, il fulcro centrale della propria autovettura smette di funzionare correttamente.

Motore Volkswagen
Motore Volkswagen – Mondofuoristrada.it

Vi sono numerose vetture, che per modelli lievemente fallati, vantano problematiche al motore molto frequenti. Addirittura si punta spesso il dito contro alcune case automobilistiche italiane, come la Fiat, colpevoli di non aver lavorato su motori di alta qualità.

Ma spuntano problemi piuttosto seri e comuni ad un’autovettura ed al suo motore fino a poco fa insospettabili. Un marchio che ha fatto proprio della potenza e della qualità motoristica il proprio pregio maggiore. Eppure le segnalazioni sono moltissime.

La Volkswagen dal motore balbettante: avviso a tutti gli automobilisti

L’auto con questo difetto, di cui stiamo per entrare nel dettaglio, è di marca Volkswagen. Una vera sorpresa, visto che il motore della vettura tedesca è storicamente considerato tra i migliori nel settore delle utilitarie, dei suv e delle auto sportive.

I problemi motoristici sono stati reperiti in varie vetture Volkswagen con motore TSI da 1,4 litri. Non certo il miglior tipo di motore in circolazione, ma è la base su cui sono stati creati tutti gli impianti delle automobili contemporanee.

Tanti i disagi creati dai motori TSI da 1,4 litri su Volkswagen. Ad esempio l’eccessivo consumo d’olio è un problema abbastanza grave con i vecchi motori VW, soprattutto quelli della generazione EA111. I motori TSI 1.4 rischiano di consumare un litro d’olio ogni 1.000 km, dunque urge una manutenzione attenta e precisa.

Volkswagen
Volkswagen – Mondofuoristrada.it

Non mancano i guasti alla bobina di accensione. Molti motori turbocompressi sono soggetti a problemi alle bobine e alle candele e il TSI 1.4L non è da meno. Le bobine hanno il compito di fornire la tensione dalla batteria che a sua volta fa scoccare la scintilla. Questo è ciò che dà il via al processo di combustione, il che significa che i sintomi da tenere d’occhio sono le accensioni errate.

I problemi alla cinghia di distribuzione sono tra i peggiori che si possano incontrare, perché hanno l’abitudine di distruggere i pistoni. Fortunatamente, il problema non è così comune come nei precedenti motori EA111 che utilizzavano una catena, ma è sicuramente pericoloso.
I sintomi più comuni del problema della cinghia di distribuzione sono prestazioni scarse, rumore del motore al minimo, cinghia allentata, vibrazioni del motore e, potenzialmente, frammenti di metallo nell’olio.

Infine i problemi più comuni del turbocompressore dell’1.4 TSI, ovvero l’incollamento e il rumore della valvola di scarico del turbocompressore. Talvolta le valvole possono aprirsi o chiudersi e il problema è quando non si aprono/chiudono quando necessario. Se l’efficienza del carburante inizia a diminuire o se il motore inizia a vibrare, è meglio ispezionare la valvola e sostituirla/ripararla.

Impostazioni privacy