Verstappen-Hamilton, l’ultimo gesto sconvolge tutti: terremoto in Formula 1

Verstappen-Hamilton, l’ultimo gesto sconvolge tutti: terremoto in Formula 1. La coppia che scoppia è sempre sul piede di guerra nel Cicus

Dopo essersi lottati il titolo del 2021, nel 2022 i due sono stati molte meno volte a duello, colpa di una Mercedes non all’altezza dei rivali e di una Red Bull davvero spaziale nelle mani dell’olandese. Ora il loro contenzioso si arricchisce di un nuovo capitolo.

Verstappen Hamilton
Verstappen Hamilton – Mondofuoristrada.it

E’ il momento di intermezzo tra quello che è stato e quello che sarà. La Formula 1 è andata in letargo con gli auguri di Natale e il consuntivo di quanto accaduto nel 2022, e attende di riaccendere i motori per i primi (e unici) test in Bahrain a febbraio. Tutto questo però avviene dopo l’elezione del miglior pilota del 2022. Oltre infatti al riconoscimento della pista, Max Verstappen ha raccolto anche il consenso espresso dai Team Principal e dai colleghi.

Come ogni anno, alla fine di dicembre, sul sito ufficiale della F1 (F1.com) vengono stilate le graduatorie di merito del campionato appena concluso. Il funzionamento della votazione è piuttosto semplice: vengono prodotte due classifiche, la prima con i giudizi dei manager e la seconda con quelli dei piloti. Ognuno chiamato in causa deve esprimere i suoi 10 driver preferiti della stagione. A questi vengono attribuiti dei punteggi in base alla posizione.

Verstappen votato il miglior pilota del 2022: il comportamento di Hamilton al riguardo fa discutere

Verstaopen Russell Hamilton
Verstaopen Russell Hamilton – Mondofuoristrada.it

Esattamente come avviene nei Gran Premi, anche per il voto i punti rimangono gli stessi: il primo se ne aggiudica 25, poi a seguire 18 al secondo, 15 al terzo e così via fino al singolo punto per il decimo. In questo 2022, a trionfare è stato ancora Max Verstappen, come in tutte le altre classifiche stagionali.

Il pilota della Red Bull si è aggiudicato entrambe le graduatorie, davanti a Charles Leclerc. A differire è il completamento del podio, visto che i piloti hanno dato un ex aequo a Russell ed Hamilton, in terza posizione, mentre per i TP il giovane inglese era staccato davanti al compagno di squadra.

Altre piccole divergenze ci sono nelle posizioni di rincalzo, come ad esempio il quinto posto, in una caso occupato da Perez (per i TP), nell’altro da Norris. Carlos Sainz sesto (per i TP) ma non per i piloti, che al suo posto hanno messo il veterano Fernando Alonso. 

Hamilton non prende parte alla votazione: un chiaro segnale di insofferenza verso Max?

Sainz Verstappen Hamilton
Sainz Verstappen Hamilton – Mondofuoristrada.it

Una cosa importante da segnalare, però, è che alla votazione non hanno partecipato tutti e 20 i piloti del lotto. Ne mancava solo uno, ovvero Lewis Hamilton. Evidentemente infastidito per non essere nei primissimi posti o per non darla vinta al rivale più acerrimo degli ultimi anni, Verstappen, alla fine “Il Re Nero” ha disertato il voto. D’altronde non è facile accettare il tempo che passa e vedersi sfuggire dalle mani uno scettro che per tanti anni è rimasto ben saldo nelle proprie mani.

Ecco di seguito riportata la classifica (in base ai voti dei piloti) dei top-10 del 2022: 

1. Max Verstappen
2. Charles Leclerc
3. George Russell e Lewis Hamilton
5. Lando Norris
6. Fernando Alonso
7. Carlos Sainz
8. Sergio Perez, Sebastian Vettel e Alexander Albon

Impostazioni privacy