Verstappen lascia tutti a bocca aperta, è ufficiale: nessuno se lo aspettava

Verstappen lascia tutti a bocca aperta, è ufficiale: nessuno se lo aspettava. Il pilota orange non usa mezzi termini per esprimere il suo giudizio

Dopo aver vinto il primo Mondiale con una lotta serratissima con Hamilton, nel 2022 Super Max ha potuto amministrare il vantaggio tecnico della sua Red Bull nella seconda metà dell’anno. Ora testa al 2023.

Verstappen Red Bull
Verstappen Red Bull – Mondofuoristrada.it

La Formula 1 ha incoronato il mese scorso Max Verstappen come campione del mondo. Il pilota olandese, classe ’97, si è aggiudicato il secondo titolo consecutivo con la Red Bull, ponendo fine (almeno per ora) all’epopea Hamilton. La crescita esponenziale della RB18 ha concesso al figlio d’arte di portare a casa l’alloro senza troppi sforzi. Dal GP di Francia in poi, la reale competitor, ovvero la Ferrari, non è più riuscita a rimanere al passo degli aggiornamenti portati da Adrian Newey.

Il genio inglese dell’aerodinamica ha messo un’altra marcia staccando definitivamente tutti. Il ritorno della Mercedes sul finale di stagione, può però rappresentare un primo sguardo sul 2023. Riconfermarsi per il team austriaco non sarà poi così facile, anche alla luce della penalizzazione per il budget cap. Solo 7 milioni di multa e un 10% di tempo in meno in galleria del vento, che potrebbe però incidere in una lotta così serrata.

Verstappen ripercorre le sue vittorie: il 2021 è davvero indimenticabile

Max Verstappen
Max Verstappen – Mondofuoristrada.it

Come era avvenuto anche al grande Michael Schumacher, anche Max Verstappen ha portato a casa i suoi primi due campionati mondiali in modo consecutivo. L’asso di Kerpen vinse nel 1994 e nel 1995 con la Benetton di Flavio Briatore, battendo Damon Hill. 

Ad onor del vero l’avversario dell’alfiere della Red Bull è stato più ostico, un certo Lewis Hamilton. La battaglia del 2021 è stata davvero epica conclusasi solo all’ultimo respiro nella notte di Abu Dhabi, tra ricorsi e polemiche.

Max ci ha messo del suo anche perché di certo la vettura di cui disponeva nel campionato dello scorso anno non era a livello di quella attuale. Vincere in quel modo gli ha lasciato un sapore particolare, una gioia davvero indimenticabile.

Super Max è ancora l’uomo da battere: il 2022 è filato via liscio

Vestappen e Perez
Vestappen e Perez – Mondofuoristrada.it

A confessarlo è stato lui stesso in una recente intervista al New York Times, in cui mette a confronto i due titoli portati a casa.

Il primo è stato onestamente il più emozionante, ma il secondo è stato il più soddisfacente. Sono molto diversi, ma è la stessa cosa che succede quando si ottiene la prima vittoria. L’emozione è completamente diversa rispetto a un GP che posso vincere adesso, perché la prima ha un sapore più speciale di ogni altra“.

Verstappen poi prosegue: “Penso che il 2022 sia stato un anno migliore in termini di prestazioni, quindi sicuramente questo titolo è più soddisfacente dal punto di vista delle prestazioni e della stagione in se, che è stata fantastica. Abbiamo avuto un inizio difficile, ma poi abbiamo sbagliato pochissimo e, anche se non si può essere perfetti, ci impegneremo sempre per raggiungere questo obiettivo“.

Impostazioni privacy