La manovra in auto più devastante di sempre: tutto distrutto in pochi secondi [VIDEO]

Le manovre come questa vanno sempre ponderate con attenzione perchè le conseguenze, per chi guida ma anche per gli altri utenti della strada, possono essere disastrose oltre ogni possibile immaginazione. Guardate!

Si tratta di una delle manovre che il Codice della Strada tende a sconsigliare specialmente in alcune specifiche circostanze che possono facilmente causare un incidente, un danno alla vostra macchina e così via. Questo guidatore sembrava aver preso tutte le cautele del caso ma non è bastato: pochi attimi e la sua manovra si è trasformata in qualcosa di pericoloso quando disastroso…

Inversione Canva 17_12_2022 MondoFuoristrada
Attenzione in strada (MondoFuoristrada.it)

Una manovra complicata

La classica inversione a U, o inversione a tre tempi che dir si voglia, è una delle manovre che gli automobilisti tendono ad evitare in qualsiasi contesto per varie ragioni: a meno che non vi troviate su una strada poco trafficata, la possibilità di bloccare il traffico sia pure per pochi attimi è concreta, con tutto quello che ne consegue. Inoltre, in certe situazioni dove la visibilità non è proprio eccellente, potreste pure causare dei danni.

Non a caso, nel Codice della Strada ci sono precise regole riguardo le modalità con cui si può effettuare una inversione ad U a partire dal divieto di “rigirare” la vostra auto dove c’è la doppia striscia continua, dove la visibilità è seriamente compromessa da ostacoli di qualsiasi genere e così via, tutto questo previa una sanzione che varia dagli 80 ai 344 Euro in caso di mancata adesione alle norme.

Cartello Canva 17_12_2022 MondoFuoristrada
Evitare è meglio (MondoFuoristrada.it)

L’idea peggiore…

Video come quello che stiamo per vedere ci dimostrano inequivocabilmente a cosa può portare una inversione di marcia che viene effettuata senza prestare attenzione alle norme previste dal Codice della Strada anche se non è nel nostro paese che è avvenuto l’episodio…ma poco importa, la lezione da imparare rimane la stessa: prima di effettuare qualsiasi manovra – come questa che è particolarmente rischiosa ad esempio – è meglio accertarsi che tutto sia a posto.

Il protagonista del video, ripreso in un luogo sconosciuto del Brasile come possiamo capire dalla lingua scelta per descrivere il video e dalla presenza di una Fiat Palio come protagonista del video, auto che nel paese latino è stata venduta molto a lungo anche dopo che il mercato italiano le ha dato il due di picche, non dimenticherà mai questa giornata, sperando che non si sia fatto male.

Uno schianto tremendo

Il video inizia in modo normale con la vettura che valuta il momento adatto per inserirsi nella corsia opposta, realizzando un’inversione normale. Quando però la vettura si immette, è subito evidente che qualcosa è andato storto: l’auto infatti invece di raddrizzare lo sterzo e proseguire lungo la carreggiata, fa qualcosa che nessun automobilista vorrebbe mai veder fare alla propria vettura.

Macello Web Source 17_12_2022 MonoFuoristrada
Attimi prima della tragedia (MondoFuoristrada.it)

La macchina non sembra in grado di procedere dritta ed effettua…una inversione ad U completa che si conclude contro il muro a pochi metri dalla strada che la vettura colpisce in pieno. Non sappiamo cosa ne sia stato del proprietario, speriamo solo che non sia ferito gravemente. A giudicare dalla dinamica dello schianto, dovrebbe essersela cavata con uno spavento e poco più ma non c’è modo di saperlo per certo.

A causare lo scontro potrebbe essere stata una distrazione fatale? Può darsi o magari l’automobilista ha subito un guasto alla convergenza delle ruote della sua auto che ha portato a questo bizzarro e devastante scontro. La morale è doppia, in questo caso: prendetevi cura della vostra auto per prevenire guasti come questo e state sempre in campana quando effettuate un’inversione ad U in una zona trafficata.

 

Impostazioni privacy