La Formula 1 è pronta a riabbracciare un grande volto: clamoroso ritorno

La Formula 1 è pronta a riabbracciare un grande volto: clamoroso ritorno. Dopo un allontanamento che sembrava definitivo si potrebbe tornare a vederlo in pista

Dopo l’epilogo di Abu Dhabi nel 2021, Michael Masi è stato sollevato dal ruolo di Race Director. Il duello tra Hamilton e Verstappen è stato deciso dalle decisioni dell’australiano che ora vorrebbe rientrare nel Circus.

Formula 1
Formula 1 – Mondofuoristrada.it

Tutti ricordano l’andamento del campionato mondiale 2021. Una lotta serrata tra Hamilton e Verstappen che ha riportato alla mente i fasti degli anni ’80 e ’90, con gli epici scontri tra Prost e Senna. Alla fine tutto si è deciso nell’ultimo atto di Abu Dhabi, con tanto di scia polemica. La gara e il titolo erano nelle mani del pilota della Mercedes, prima del clamoroso incidente di Latifi. Il controverso ingresso della Safety Car e il ruolo dei doppiati (inizialmente lasciati in mezzo ai due) hanno creato del caos.

L’inglese non è rientrato ai box, ritrovandosi con le gomme usurate e facile preda dell’alfiere della Red Bull. Il capro espiatorio di tutto il team di Brackley è diventato Michael Masi, all’epoca Direttore di Gara in Formula 1. Toto Wolff ebbe a che ridire in modo piuttosto eloquente con le sue decisioni, arrivando ad alzare la voce durante le comunicazioni via radio con la FIA.

La Formula 1 pensa ad un clamoroso ritorno: Michael Masi bussa alla porta

Michael Masi
Michael Masi – Mondofuoristrada.it

Tutto si è concluso con un mancato reclamo da parte della Mercedes e un risultato che è stato omologato, per la goia di Max Verstappen e della Red Bull. Di certo, però, l’allontanamento di Masi dalla Formula 1, con l’arrivo al suo posto di Freitas e Wittich, portano la firma di Toto Wolff. Il manager austriaco si è speso in prima persona per cambiare le cose, senza aver mai digerito a pieno quanto accaduto.

Ecco quindi che rivedere Michael Masi nel Circus sarebbe una grossa sorpresa, a distanza di circa un anno dai fattacci di Abu Dhabi. 

Ora l’australiano è il presidente della Supercars Commission locale, ma nutre ambizioni di rientrare nel giro. A confermarlo è stato anche il giornalista inglese, ed ex team manager di Williams e Ferrari, Peter Windsor.

Il problema per Masi si chiama Toto Wolff: il TP della Mercedes non permetterà un suo rientro in F1

Toto Wolff
Toto Wolff – Mondofuoristrada.it

Parlando all’interno di una trasmissione Twitch, Windsor ha spiegato come Masi accetterebbe di buon grado una chiamata dalla Formula 1.

“Sta lavorando di nuovo nel motorismo in Australia e si sta occupando anche della direzione gara. Uno dei miei amici ha detto che se la F1 gli facesse un’offerta, probabilmente tornerebbe e farebbe un lavoro molto, molto buono rispetto alla situazione attuale. Ovviamente ha commesso un errore madornale ad Abu Dhabi. Tutti commettono sbagli, ma una delle argomentazioni che sento è: ‘Masi sarebbe peggio di come siamo messi?‘. Se non altro, prende davvero delle decisioni ed è molto organizzato”.

Il problema come detto è rappresentato da Toto Wolff e dal suo veto assoluto sul rientro di Masi nel giro. Di questo resta convinto anche Windsor, che si è espresso in modo piuttosto chiaro al riguardo.

Sono sicuro che non succederà mai, perché Wolff probabilmente non lo permetterà mai. Michael ha commesso un errore così grave che si potrebbe sostenere che forse non dovrebbe più tornare“.

Impostazioni privacy