Mercedes vintage, il modello appartenuto ad una stella della musica mondiale: valore inestimabile

Mercedes d’epoca, il modello appartenuto ad una super stella inglese: valore inestimabile. Stiamo parlando di un’auto con un grande fascino

Il cantante Jay Kay, frontman e leader dei Jamiroquai, ha posseduto questa Mercedes-Benz 600 del 1968. Da grande appassionato di vecchi modelli, il musicista l’ha trattata nel migliore dei modi prima di metterla in vendita.

Mercedes Benz 600
Mercedes Benz 600 – Mondofuoristrada.it

Che Jay Kay fosse un grande appassionato di auto non è di certo una novità. Il cantante e fondatore del gruppo inglese Jamiroquai ha da sempre posseduto dei modelli speciali. Basta vedere anche alcuni video delle sue canzoni per capire come sia un fan delle vetture vintage.

Proprio una di queste è transitata nelle sue mani nel corso di questi anni. Stiamo parlando della Mercedes-Benz 600, un modello della casa tedesca nato nel 1963. In quel periodo era considerata tra le macchine più costose del mondo, oltre che una di quelle con maggiore fascino.

Poteva raggiungere un peso fino a quattro tonnellate a seconda della configurazione, era lunga circa 6 metri ed era spinta da un motore da 6,3 litri (un Mercedes M100 V8 da 250 CV e 371 Nm di coppia). In quel contesto temporale la Mercedes Benz 600 era la principale rivale di marchi storici quali la Rolls-Royce britannica e l’americana Lincoln Continental. Il suo successo fu testimoniato dalle vendite e dal fatto che molte celebrità cinematografiche e politiche ne vantassero il possesso.

Mercedes d’epoca, la 600 appartenuta a Jay Kay: l’auto più rinomata degli anni ’60

Mercedes Jamiroquai
La Mercerdes di Jamiroquai – Mondofuroistrada.it

Questa Mercedes è stata sviluppata per essere un’auto ultra lussuosa e tecnologicamente super avanzata. Negli anni ’60 aveva davvero pochi eguali sotto questo punto di vista.
Può vantare i sistemi idraulici più complessi mai montati su un’auto di serie (al momento della sua uscita) e ha un sistema di sospensioni pneumatiche autolivellanti.

Tra il 1963 e il 1981 la Mercedes costruì 2.677 esemplari della 600 in una serie di varianti tra cui passo corto, passo lungo, Pullman e Landaulet.

Per garantire che alla 600 prestazioni degne di nota, fu sviluppato un nuovo propulsore V8 da 6,3 litri con un singolo albero a camme in testa per bancata, in grado di erogare 250 CV e una coppia di 371 Nm. Il tutto era in grado di spingere il veicolo fino ad una velocità di 210 km/h.

Mercedes Benz 600, il modello del 1968 in vendita per 100.000 euro: si trova in Olanda

Mercedes del 1968
La Mercedes appartenuta a Jay Kay – Mondofuoristrada.it

Conosciuta come “Grand Mercedes“, la 600 rimase in produzione dal 1963 al 1981. Una di queste, risalente al 1968, appartenne al noto cantante dei Jamiroquai Jay Kay. 

Dopo la proprietà del frontman britannico, l’auto è stata acquistata da un proprietario olandese. Le sospensioni e i sistemi frenanti hanno ricevuto numerosi ritocchi nel 2021, quando l’auto è stata ceduta all’attuale proprietario.

Ora è in vendita a Naarden, nei Paesi Bassi, ha 75.000 km sul contachilometri e una valutazione che si aggira sui 100.000 euro.

Jay Kay
Jay Kay – Mondofuoristrada.it