McLaren, l’azzardo mette in difficoltà Maserati: arriva una pericolosa rivale

Grandissimi cambiamenti in vista per il marchio McLaren: la casa inglese sembra in venda di rinnovare il proprio listino e potrebbe aver appena presentato l’anti-Maserati per eccellenza. Guardate qui che roba.

Voci molto insistenti ci dicono che la casa britannica McLaren potrebbe tentare una “zampata” molto pericolosa in un settore tradizionalmente in mano al Tridente Maserati italiano: del resto, non sarebbe la prima volta in cui il marchio famoso per la sua straordinaria esperienza in F1 mette i bastoni tra le ruote ad una casa italiana. Vediamo cosa ci aspetta in un futuro non troppo lontano.

Pericolosa Canva 28_11_2022 MondoFuoristrada
Sfida tra titani (MondoFuoristrada.it)

Union Jack vittorioso

Parliamo di un marchio che nessun brand o scuderia di Formula Uno, davvero nessuno, può permettersi di prendere sotto gamba: la casa britannica McLaren è un fenomeno inarrestabile sia sulle piste di Formula Uno che in strada. Nel primo campo, la scuderia dalle tonalità opache vanta ben 12 campionati portati a casa a cui fanno “contorno” altri 8 campionati da costruttore. Nel secondo, auto come la McLaren F1 o la MP4-12C hanno dato prova del portentoso stato di forma del marchio.

Il fatto che in Italia si parli molto poco della McLaren nel campo delle automobili supercar stradali è dovuto a due fattori, il primo deriva dalla natura della casa stessa che produce sempre in edizione limitatissima i propri bolidi ed il secondo è forse orgoglio patriottico: noi italiani non possiamo negare una certa rivalità tra la casa dell’Albione e molte nostre eccellenze…

Mase Canva 28_11_2022 MondoFuoristrada
Adesso è un problema loro! (MondoFuoristrada.it)

Come cane e gatto

Se in pista di Formula Uno McLaren e Ferrari, l’una inglese e l’altra italiana, se le sono date di santa ragione, anche fuori dai paddock i due marchi sono stati grandi rivali: memorabile la sfida proposta da Top Gear tra la McLaren MP4-12 C e la Ferrari 458 Italia, due facce della stessa medaglia, l’una perfettamente funzionale e super tecnologica e l’altra emozionante ed eccitante.

Ovviamente, le supercar di McLaren sono state grandi rivali anche di altri marchi italiani, Lamborghini e Pagani in primis che devono guardarsi le spalle da questa rivale eccellente. Una casa su tutte però non ha mai “avuto problemi” con la McLaren per il semplice fatto che i suoi interessi non sono quasi mai andati a coincidere con la casa britannica: Maserati che da sempre si preoccupa più della costruzione di berline di lusso che supercar.

Cambia tutto quanto

McLaren che ha da poco cambiato gestione e che secondo insistenti voci messe in circolazione sia dalla stampa britannica che da quella americana ha intenzione di realizzare il suo primissimo SUV di sempre è davvero interessata ad espandere la propria clientela: infatti, la casa avrebbe nei programmi anche una berlina di lusso, un’auto che mai ci saremmo aspettati dal brand.

Sedan Web Source 28_11_2022 MondoFuoristrada
Potrebbe essere così! (MondoFuoristrada.it)

Secondo il profilo Instagram di Auto Express la casa inglese potrebbe produrre molto presto anche una Sedan sportiva. La foto qui sopra è naturalmente un rendering che si ispira vagamente alla Artura, auto realmente annunciata dalla casa e probabilmente il progetto su cui la casa sta investendo la maggior parte delle proprie risorse.

Dal canto suo, McLaren non smentisce ne conferma la notizia tramite i suoi canali ufficiali: il marchio è molto noto nell’ambiente per la sua politica di silenzio stampa sulle nuove auto in arrivo. Ma i giornalisti sono sicuri di non sbagliare: “Arriverà sul mercato per contrastare la Porsche Taycan, vi piace?” recita il post sul social network. Se davvero McLaren dovesse confermare questa notizia, Maserati avrebbe un problema: finora la regina delle berline di lusso è sempre stata la casa italiana, infatti.

Impostazioni privacy