Non tutte le Ferrari sono indimenticabili | Ecco le Rosse più odiate dagli appassionati

Se siete dei veri amanti della Ferrari, questi modelli susciteranno solo brutti ricordi in voi. Ecco perché.

Avreste mai pensato che fosse possibile? Gli appassionati del marchio italiano più famoso al mondo vedono come fumo negli occhi queste Ferrari. Prestazioni soporifere, design dimenticabile e mancanza di personalità: anche gli ingegneri di una casa che ha fatto miracoli negli anni possono avere una giornata no e le peggiori Ferrari della storia sono qui per dimostrarvi che è vero.

Ferrari, queste forse non rendono merito al marchio 20 novembre 2022 mondofuoristrada.it
Ferrari, queste forse non rendono merito al marchio mondofuoristrada.it

Cavallo furioso!

Guidare una Ferrari è il sogno di chiunque nutra un minimo di passione o interesse per il mondo delle automobili. Ma in questi casi, forse, la vostra Panda fa una figura migliore, almeno agli occhi di un purista o di un fan radicale della casa italiana. Non tutte le Ferrari sono memorabili bolidi da sfoggiare con gli amici e, secondo gli appassionati, una BMW o una Maserati sono scelte molto più rispettabili!

Naturalmente, dato che non abbiamo avuto il “piacere” di guidare queste auto, ci affideremo al parere di vari esperti che lo hanno fatto per capire se queste Rosse meritano la loro pessima fama, a partire dalla Ferrari Mondial 8. Presentata nel 1980, la Mondial 8 rimase in produzione per ben 13 anni: come è possibile? Allora non era tanto male? L’auto è stata parzialmente rivalutata dagli storici, ma il fatto che un esemplare costi “solo” 50.000 euro contro il valore milionario di certe rosse dell’epoca dice tutto.

Mondial Web Source 18_11_2022 MondoFuoristrada
Ferrari Mondial 8 (Web Source) mondofuoristrada.it

La Mondial 8 aveva due gravi problemi: era lenta e pesante per essere una Ferrari; e soprattutto non valeva il prezzo di ben 64.000 dollari dell’epoca che dovevate pagare per portarvela a casa. Dotata di un motore V8 da 214 cavalli e una massa di oltre 1.500 kg in ordine di marcia, l’auto impiegava quasi dieci secondi per scattare da 0 a 100. Inoltre, citando Motor1, aveva: “Un sistema di iniezione Bosch capriccioso e complicato” che si guastava facilmente.

Consegna speciale!

Se quest’auto aveva una linea tutto sommato piacevole, contrapposta a gravi problemi di velocità, la prossima sulla lista, la famigerata Ferrari 250GT Drogo del 1962, era tutto il contrario. Quest’auto, una One-Off destinata alla pista, montava un formidabile motore V12 e pesava poco più di 900 chilogrammi. Il problema? La sua linea goffa che le valse il nome di Breadvan o furgone del pane, non certo il massimo per una vettura con il Cavallino sul muso.

Breadvan Web Source 18_11_2022 MondoFuoristrada
Una delle Ferrari meno appaganti esteticamente in assoluto (Web Source) mondofuoristrada.it

Un’altra vettura dimenticabile del Cavallino è la Ferrari 348 che a quanto pare fece arrabbiare perfino Luca Montezemolo quando ebbe modo di provarla. Presentata all’inizio degli anni novanta, la vettura – secondo quanto si legge sul blog MarsToEverestinFerrari dalla testimonianza di un ex proprietario – era pessima: “Aveva una scarsa stabilità sull’asfalto. L’impianto elettronico era una me…a e guidarla era come giocare alla roulette russa”, scrive Robin, un utente del portale.

Pareri discordanti

Chiudiamo l’elenco con una vettura controversa, la famosa Ferrari 412 del 1985 derivata dalla Ferrari 362 2+2. Questa sportiva non ha una cattiva fama ed è abbastanza apprezzata dai collezionisti. Ma un paio di grossi nei nella sua progettazione la resero molto indigesta ai puristi del marchio, partendo dalla linea, considerata scialba e priva di personalità da chi si aspettava qualcosa di più aggressivo ed evocativo.

Stando alle informazioni riportate da HotCar poi la versione destinata agli Stati Uniti, come successe a tante auto del periodo, venne depotenziata fino a 315 cavalli per via dei regolamenti sulle emissioni. “Era pesante e lenta, cosa che la rendeva una citycar perfetta ma una pessima Ferrari. In più, lo schifoso cambio a tre marce ricordava quello di un camion della General Motors”, scrive il periodico statunitense ricordando l’auto.

E questa era la lista delle “peggiori” Ferrari di sempre, auto che almeno da ex proprietari delusi ed appassionati molto selettivi non vengono certo ricordate positivamente. Voi avete mai visto una di queste Rosse dal vivo? Vi hanno fatto un’impressione così negativa o come al solito gli utenti di blog e forum hanno esagerato?

Impostazioni privacy