Mercato auto, consigli per gli acquisti: i modelli che si svalutano meno dopo 3 anni

In fase di selezione dell’auto da acquistare, considerare la svalutazione del modello che vi interessa è fondamentale per il futuro.

I fattori da considerare quando si acquista un’auto nuova sono numerosi. Si parte innanzitutto dalla tipologia di mezzo che serve a voi e alla vostra famiglia, in base alle esigenze di spazio e a quelle di utilizzo. Se infatti doveste comprare un’auto per gli spostamenti in città è preferibile rivolgersi ad una citycar, ad un’utilitaria o al massimo ad un suv compatto per chi ha una famiglia numerosa ed ha maggiori esigenze di spazio. Una volta valutata l’utilità del mezzo, bisogna confrontare i vari modelli per prezzo, sicurezza, gusto personale e soprattutto affidabilità.

Fate veramente attenzione a queste automobili 20 novembre 2022 mondofuoristrada.it
Fate veramente attenzione a queste automobili mondofuoristrada.it

Comprare un veicolo che offre garanzie sulla durata e sulla qualità delle componenti è fondamentale, in primo luogo perché permette di risparmiare sui costi di manutenzione ed in secondo luogo perché questa affidabilità si traduce in mantenimento di valore dopo l’acquisto. In seguito all’acquisto, ogni auto ha una perdita di valore consistente, perdita di valore che aumenta con il passare degli anni e dei chilometri effettuati. Il fattore affidabilità in tal senso è fondamentale, poiché permette al primo proprietario di vendere l’auto ad un concessionario o ad un privato e avere una minusvalenza inferiore rispetto ad un altro mezzo acquistato allo stesso prezzo e lo stesso anno.

Il mantenimento di valore è un fattore necessario anche per il mercato dell’usato, visto che i mezzi di seconda mano più affidabili mantengono un valore elevato e consentono chiaramente maggiori guadagni in fase di vendita. Ma è importante anche per il compratore, il quale può essere maggiormente disposto ad acquistare ad un prezzo superiore avendo la consapevolezza che il mezzo che sta andando a comprare avrà una durata maggiore ed un valore che non deperisce rapidamente dopo l’acquisto.

Prezzi gonfiati del mercato usato: l’importanza di un’auto che non svaluta

In questo periodo questo fattore è ancora più importante. Il mercato auto è diventato proibitivo per molti perché a causa di una serie di motivi le auto nuove sono aumentate di prezzo, inoltre con la crisi del mercato dei chip i tempi di consegna sono diventati lunghissimi e chi acquista un’auto nuova si trova costretto a dover attendere dai sei mesi in su. Queste problematiche hanno portato i potenziali clienti a rivolgersi al mercato dell’usato. La maggiore richiesta ha portato ad un aumento del 33% del valore del prezzo dell’usato e dunque ad una super valutazione di qualsiasi mezzo di seconda o terza mano.

Lexus RZ 450 (Web source) 20 novembre 2022 mondofuoristrada.it
Lexus RZ 450 (Web source) mondofuoristrada.it

In un contesto di mercato “gonfiato”, è ancora più importante avere la certezza che ciò che si acquista è affidabile e vale il prezzo che si sta spendendo, dunque è necessario che l’auto che si sceglie sia affidabile e abbia una valutazione che si mantenga nel tempo, anche quando questa situazione, con un ritorno della disponibilità della pronta consegna del nuovo e l’abbassamento dei prezzi correlato alla diminuzione del costo delle materie prime e dei trasporti, tornerà alla normalità, l’auto acquistata non svaluterà rapidamente, rendendo svantaggiosa al proprietario la vendita.

Mercato auto: i modelli che svalutano di meno dopo tre anni

Come ogni anno, J.D. Power ha stilato e pubblicato un report sul valore dei brand automobilistici sul mercato americano. Pur trattandosi di un report riferito solo al mercato USA, dà un’idea generale di quali siano i brand e i modelli di auto che mantengono il valore più alto a distanza di tre anni dall’acquisto. La relazione evidenzia la continua crescita del marchio KIA e la conferma all’apice della classifica del marchio Honda per il mercato di massa e Lexus per il settore Premium. Bene anche le Porsche, le Chevrolet e Mercedes, mentre per il mercato americano non figurano BMW, Ferrari, Fiat, Renault, Peugeot, Opel, Lotus, Aston Martin ed altri importanti costruttori europei.

Honda Civic (Web source) 20 novembre 2022 mondofuoristrada.it
Honda Civic (Web source) mondofuoristrada.it

Di seguito vi lasciamo la lista di tutti i modelli e i marchi premiati nel report di J. D. Power, suddivisi per segmenti di mercato:

– Commercial Van: Mercedes-Benz Metris

– Compact SUV: Kia Sportage

– Compact: Honda Civic

– Large Heavy Duty Pickup: Chevrolet Silverado 2500 HD

– Large Light Duty Pickup: Toyota Tundra

– Large SUV: Jeep Wagoneer

– Mass Market Electric: Chevrolet Bolt EV

– Micro SUV: Kia Soul

– Midsize Pickup: Toyota Tacoma

– Midsize SUV 2 file: Honda Passport

– Midsize SUV 3 file: Kia Telluride

– Midsize Van: Honda Odyssey

– Midsize: Kia K5

– Off Road Utility: Toyota 4Runner

– Small SUV: Honda HR-V

– Small: Kia Rio

– Sportscar: Subaru WRX

Mercato Premium

– Premium Compact Sportscar: Toyota GR Supra

– Premium Compact SUV: Porsche Macan

– Premium Compact: Lexus IS

– Premium Electric: GMC Hummer EV Pickup

– Premium Large SUV: Lexus LS

– Premium Large: Mercedes-Benz AMG GT 4 Porte

– Premium Midsize Sportscar: Porsche 911

– Premium Midsize SUV 2 file: Land Rover Range Rover Velar

– Premium Midsize SUV 3 file: Land Rover Discovery

– Premium Midsize: Audi A6 Allroad

– Premium Smal: Acura Integra

– Premium Small SUV: Land Rover Range Rover Evoque

Impostazioni privacy