Bufera Fiat: molti clienti si stanno lamentando | La lista delle auto difettose: controlla se c’è anche la tua

Il marchio italiano più famoso di tutti sta avendo in questi giorni dei grossi problemi: sembra che i clienti, italiani e stranieri, si stiano lamentando per un motivo molto grave. Vediamo come il marchio ha risposto.

Le automobili prodotte dal marchio Fiat sono un’eccellenza italiana ma non sono esenti da difetti anche gravi. Per scoprire se quello che si dice sul web in questi giorni, abbiamo fatto un giro tra le recensioni dei clienti del marchio – non solo quelli che hanno acquistato le vetture in Italia – scoprendo una realtà che non sembra incoraggiante. Ecco il modello più attaccato.

Volante Canva 13_11_2022 Mondofuoristrada
Problemi per Fiat (Canva)

Un marchio iconico 

Molte persone di successo sostengono che trovarsi al centro dei riflettori non sia sempre una cosa positiva dato che tutti possono ammirare le tue imprese ma anche criticare ogni minimo sgarro. La casa italiana Fiat si sentirà proprio così ora che sul web circolano storie poco simpatiche relative ai difetti ed alla scarsa affidabilità di alcune vetture prodotte dal marchio. E parliamo di modelli piuttosto diffusi, sia in Italia che all’estero.

Il marchio Fiat ha generalmente un’ottima reputazione in quanto ad affidabilità, basti pensare all’enorme numero di esemplari delle varie Fiat Panda, Cinquecento e Seicento che pur con almeno una ventina di anni sul groppone continuano a circolare nelle nostre città funzionando senza troppi problemi. Non tutte le auto del marchio però sono “fatte della stessa pasta” e non siamo certo noi ad arrogarci il diritto di dire certe cose. Sono i clienti stessi!

Cinquecento Canva 13_11_2022 Mondofuoristrada
In qualche modo, c’entra la 500 (Canva)

Problemi in continuazione

Un’inchiesta di Technoandroid rivelerebbe che la Fiat 500X, uno dei modelli più venduti del marchio, avrebbe più di un difetto comunque. Il crossover basato sulla famosa Fiat che vedete qui sopra in foto infatti soffrirebbe di frequenti guasti ai radar di bordo e al Cruise Control che secondo alcuni clienti non ha mai funzionato dal momento dell’acquisto. Ma non è tutto e questa non è l’unica fonte che abbiamo consultato.

Cercando online tra le recensioni dei clienti, ad esempio quelle disponibili su una fonte autorevole come Quattroruote, si trovano altri clienti insoddisfatti che lamentano presunti difetti dell’auto: “Ammortizzatori troppo morbidi, ripresa inesistenze, troppo rumorosa, non vale il prezzo. L’ho noleggiata ma non la comprerei mai” scrive Andrea, utente che ha lasciato la sua recensione il 17 giugno di quest’anno. La media delle recensioni è di 2,9 su 5, non malissimo ma nemmeno incoraggiante…

Parliamo degli stranieri

Se Sparta piange, Atene non ride perchè anche i rivenditori Fiat all’estero stanno incontrando recensioni di questo tipo sempre relative alla ormai vituperata 500X. Ci limitiamo a riportare quello che si può leggere online, senza dare giudizi. Ad esempio, il portale britannico Whatcar contiene una recensione più imparziale ma comunque non esattamente positiva dell’auto.

Suv Web Source 13_11_2022 Mondofuoristrada
Una Fiat 500X. L’auto avrà probabilmente un’erede entro il 2025 (Web Source)

La vettura viene molto apprezzata per il suo stile particolare ma il portale ci tiene a ricordare che alcune rivali prodotte da Seat e Hyundai si rivelano migliori come rapporto qualità prezzo: “Ci sono spesso degli sconti, in quel caso vale al pena prenderla”, concludono gli autori della recensione. Voi avete mai avuto quest’auto? Siete d’accordo con le recensioni o vi siete trovati bene?

Impostazioni privacy