Alfa Romeo, che gioia per gli appassionati: trionfo tutto italiano, c’è da esserne fieri

Alfa Romeo fa contenti fan e appassionati, vediamo in quale modo. Un trionfo tutto italiano rende fieri tutti quanti.

Alfa Romeo è una delle aziende più importanti e rilevanti dal punto di vista mondiale. Un brand di assoluto livello, che nel corso della sua lunga storia è stato capace di realizzare autentici gioielli a quattro ruote. Ha più di qualche merito nella nascita della Scuderia Ferrari. Sono solo alcuni dei dettagli che certificano l’importanza e la rilevanza del marchio italiano.

alfa romeo 6C 2500 S berlinetta touring premiata
Alfa Romeo (mondofuoristrada.it)

La casa costruttrice del biscione ha dimostrato nel corso del tempo di poter divenire eterna. Tanto del merito di ciò è da associare alle sue splendide creazioni. Alcune delle quali sono veramente intramontabili.

In tal senso, è arrivata l’ennesima gioia per i fan e gli appassionati dell’azienda milanese. Un traguardo, quello recentemente raggiunto, capace di rendere fiero e orgoglioso anche l’automobilista meno emotivo in assoluto. Scopriamo di cosa stiamo parlando.

Alfa Romeo, che traguardo: è incredibile

E’ stato assegnato ad un’Alfa Romeo 6C 2500 S Berlinetta Touring del 1939, di proprietà di Corrado ed Elena Lopresto, il prestigioso riconoscimento Best of Show. Tutto questo è avvenuto in occasione del primo Concorso d’Eleganza Varignana 1705, svoltosi presso l’omonimo palazzo a Bologna. Si tratta del 300° premio conquistato dal collezionista italiano, nonché il 62° riconoscimento Best Show assegnato ad una delle vetture della sua collezione. Ad incoronare la splendida vettura storica, che è stata votata come la migliore in assoluto, è stata una giuria capitanata dal Presidente Stefano Pasini – autore di 30 libri nel settore auto – e composta da Lorenzo Ramaciotti, Gianni Mercatali e Alessandra Giorgetti.

alfa romeo 6C 2500 S berlinetta touring premiata
Alfa Romeo 6C 2500 S Berlinetta Touring del 1939 premiata: successo incredibile (mondofuoristrada.it – Formula Passion)

Le dichiarazioni di Lopresto non potevano affatto mancare, dopo il meritato successo: “Vincere questa manifestazione è il sogno di tutti. Sono molto felice di aver partecipato all’edizione ‘numero zero’ di un evento che mi auguro diventi un segno distintivo nella stagione internazione dei concorsi di eleganza”. Tanta Italia per quanto riguarda l’evento in questione. Oltre all’Alfa Romeo 6C 2500 S Berlinetta Touring del 1939, infatti, nelle altre categorie sono state premiate un’Alfa Romeo 6C 1750 SS del 1929, una Fiat 1100 E Vistotal del 1950, una Ferrari 250 GTL del 1963, una Lancia Aurelia B24 Spider del 1955 e una BMW 3.0 CSL del 1972.

Tornando a soffermarci sulla 6C 2500 S Berlinetta Touring, la giuria è rimasta particolarmente colpita dal suo design, dalla sua storia e dal restauro semplicemente meticoloso. Fattori che la rendono tuttora una vettura semplicemente irresistibile. Oltre a donargli la nomea di esemplare davvero unico. Le sue condizioni sono praticamente perfette, e il documento di immatricolazione e la targa sono interamente originali. Un gioiellino tutto italiano, che per fortuna può ancora essere ammirato in tutto il suo splendore.

Impostazioni privacy