Bud Spencer, quasi nessuno conosce il suo garage: c’è un modello da fantascienza

Bud Spencer è stato per certo uno degli attori più amati dagli italiani e anche all’estero, ma pochi sanno della sua passione per i motori.

È stato certamente un attore iconico, ancora famosissimo e amatissimo sia in Italia che all’estero, anche dopo la sua morte, avvenuta a 86 anni, nel giugno 2016. Bud Spencer, al secolo Carlo Pedersoli, è passato alla storia grazie ai suoi ruoli nelle numerose commedie d’azione accanto a Terence Hill. I due sono divenuti noti con il ciclo western di Trinità, ma hanno poi recitato in molti altri film di grande successo, in cui spesso utilizzavano moto e automobili molto particolari.

Le auto di Bud Spencer
Bud Spencer nel film del 1978 Pari e dispari. (Wikimedia Commons) Mondofuorstrada.it

Il pensiero corre immediatamente alla Dune Buggy rossa che Bud Spencer guida in ‘Altrimenti ci arrabbiamo’, film del 1974 diretto da Marcello Fondato. Oppure alla Ford Escort Mk1 Rs 1600, che compare nello stesso film. Ma al di là di questo, l’attore romano era personalmente un grande fan di motori, e di automobili in particolare. Tant’è vero che da giovane, prima di diventare attore, lavorò anche in una concessionaria Fiat in via Veneto, nella Capitale.

Ovviamente, il successo nel mondo del cinema gli permise di comprarsi, nel corso degli anni, diverse automobili, continuando ad alimentare questa passione. Una cosa che si è protratta per tutta la sua vita, fino agli anni recenti, quando ebbe addirittura l’occasione di provare una Tesla, la lussuosissima auto elettrica prodotta dall’azienda di Elon Musk. Ma quali sono state le vere auto della vita di Bud Spencer? Scopriamo insieme nelle prossime righe.

Le auto di Bud Spencer: ecco il garage del celebre attore italiano

Purtroppo, nessuna delle celebri vetture usate nei suoi film è mai stata effettivamente di sua proprietà. Tuttavia, il parco macchine dell’attore romano non è affatto male, come possiamo vedere. La sua auto preferita, per esempio, è stata senza dubbio la Fiat 130, un modello prodotto dalla casa torinese tra il 1969 e il 1977, equipaggiato con motore V6 da 2.8 litri di cilindrata. Nella sua vita, Bud Spencer ha avuto tre vetture di questo tipo: due berline e una coupè.

Le auto di Bud Spencer
Una mitica Fiat 130. (Wikimedia Commons) Mondofuorstrada.it

Un’altra auto a cui è stato molto legato era la sua Mercedes Benz S420, utilizzata per ben 18 anni. Quando, alla fine, decise di venderla, lasciò un proprio autografo sul cofano. La vettura era stata prodotta dalla casa tedesca a partire dal 1997, e montava un motore da 279 CV con cilindrata da 4.2 litri. Questa auto di Bud Spencer è oggi di proprietà di un collezionista di auto, trattandosi di un modello unico, ma non è noto di chi si tratti esattamente.

Impostazioni privacy