F1, arriva l’annuncio per il 2025: cambia tutto sulla griglia di partenza

Sono ormai pronti una serie di grandi cambiamenti in F1 e ora tutto è pronto per un debutto storico che avverrà nel 2025.

Tutti grandi marchi e le scuderie sognano di poter entrare un giorno nel magico mondo della F1, con la massima competizione a motori che da sempre genera un fascino unico nel proprio genere. I piloti sono degli eroi dei tempi moderni e per questo da tempo si richiede un aumento del numero di Team, perché 20 guerrieri dell’asfalto sono pochi visti i grandi talenti attuali.

F1, il cambiamento per il 2025
F1 (Ansa – MondoFuoristrada)

L’anno che è maggiormente atteso in questo momento è il 2026, una stagione nella quale porterà con sé una serie di grandi novità da un punto di vista del regolamento. Molti aspetti non sono ancora chiari e anche una delle poche certezze di quella stagione sembra ormai prossima a svanire nel nulla.

L’Audi aveva comprato i diritti della Sauber ed era già stato mostrato al mondo intero il primo storico prototipo della monoposto di Ingolstadt. A quanto pare ci sarebbero dei possibili ribaltoni, ancora da confermare, ma con il Gruppo Volkswagen che vorrebbe puntare sull’azienda bavarese nel WEC, mentre per la F1 si lancerebbe il marchio Porsche.

Al momento sono solo delle voci che ancora devono essere confermate, anche se si stanno rincorrendo in modo sempre più insistente. Chi però non vede l’ora di iniziare è un’altra scuderia che non ha ancora avuto del tutto l’approvazione ufficiale per l’ingresso nel 2025, ma i tempi stringono e dunque arrivano le prime conferme per la monoposto che verrà.

Michael Andretti entusiasta:” Fra una settimana nella galleria del vento”

Ai microfoni di Sky ha parlato il proprietario della Andretti Autosport, ovvero Michael Andretti, figlio del leggendario Mario, campione del mondo di F1 nel 1978 in Lotus. La FIA ha già dato il via libera per l’ingresso dell’undicesimo Team e stando a quanto riporta Mohammed Ben Sulayem, il presidente della FIA, la Andretti prenderà parte al Mondiale anche senza accordi commerciali.

Michael Andretti, i piani per il 2025
Michael Andretti (Ansa – MondoFuoristrada)

Andretti ha spiegato a Sky che non vi è comunque ancora un anno certo per quanto riguarda l’ingresso della Andretti, anche se l’intento è quello di entrare nel 2025. “In questo momento stiamo girando in pista per arrivare pronti al 2025 e la nostra monoposto sarà presente nella galleria del vento già la settimana prossima. Non è però sicuro se riusciremo a partecipare già nel 2025, potrebbe infatti slittare anche al 2026, dipende come andranno i test”.

Dunque Michael Andretti sa bene che ormai è chiaro come la Andretti farà parte della F1 che verrà, con buona pace di tutte quelle scuderie che per motivi economici avrebbe preferito rimanere in dieci. La casa americana è sinonimo di garanzia e nel 2023 aveva già avuto modo di esultare grazie al successo di Jake Dennis in Formula E. L’annuncio dell’ingresso in F1 è il coronamento di un sogno da parte di uno dei più grandi piloti della storia che da tanti anni sognava questo momento. I fan non vedono l’ora di vederla in pista e sicuramente sarà in grado di dare filo da torcere a tutti i propri rivali in pista.

Impostazioni privacy