Queste moto sono le più comode e convenienti sul mercato: addio mal di schiena

Se siete alla ricerca di una moto comoda e vi eviti dolori fisici, ecco alcuni modelli che fanno per voi. Il prezzo, però, non è basso.

Le moto hanno tre tipi di utenti: quelli che desiderano evitare il traffico della città,  coloro che amano la velocità pura e infine chi desidera viaggiare e godersi il paesaggio accarezzato dall’aria. E’ proprio a quest’ultimo gruppo che si indirizza il nostro articolo.

Ampie nella sella e capaci di ospitare un buon quantitativo di bagagli, le touring hanno la precisa funzione di accompagnare i motociclisti per lunghi tragitti, di conseguenza la loro prima necessità è di fornire confort di guida, così da tenere lontani mal di schiena e altri problemi di quella natura, senza tuttavia privare del tutto il mezzo di carattere.

moto touring comode
Le moto più comode (Mondofuoristrada)

Dovendo dimostrare di avere tenuta e affidabilità e ovviamente di essere performanti seppure non come le sportive, hanno un difetto, se così lo possiamo definire: sono costose.

Dunque, se il vostro prossimo obiettivo è di fare un acquisto del genere, ecco alcuni  modelli interessanti.

Moto touring, la top 5 delle più comode

Partiamo dalla BMW K1600 GT. Possente e molto agile sul misto è sicuramente un esemplare ambito e ambizioso. Equipaggiato di un sei cilindri trasversale in linea da 1649 cc di cilindrata, riesce a scaricare sull’asfalto 160 cv per una coppia di 180 Nm a 5250 giri al minuto. Il peso è di 355 kg, perlopiù concentrato sulla parte anteriore, in modo da garantire comunque una certa fluidità di movimento. Tra i plus citiamo la retromarcia elettrica, utile specialmente nei piccoli movimenti. Prezzo? Ben 28.900 euro per la versione base. Se poi si aggiungono degli accessori si può salire a 40mila euro.

Restando a Monaco di Baviera, una menzione la merita la R1250RT. Meno aggressiva e ingombrante rispetto alla K, è il classico bicilindrico boxer del brand tedesco, ormai rodato e via via aggiornato.  La sua cilindrata da 1250 cc, verrà presto sostituita da una 1300. I cavalli rilasciati sono 136 per 125 Nm di coppia. Mancano gli ausili per i micro-spostamenti, quindi bisogna stare attenti a dove si parcheggia. Per averla ci vogliono 23.500 euro. Con gli extra si sale a 33mila.

Ducati Multistrada V4, perché è l'ideale per i viaggi
Ducati Multistrada V4, perfetta per i lunghi viaggi (Ducati) – Mondofuoristrada.it

Emblema delle motociclette da turismo made in USA  la Harley-Davidson fa centro con la Electra Glide. Fornita di un bicilindrico a V da 45 gradi per 1868 di cilindrata, vanta appena 93 cv per una coppia di 158 Nm a 3250 giri/minuto, ideale per chi ama bruciare tutti a semaforo. Perfetta per mangiarsi la strada, il suo costo è di 40mila euro.

Non si sbaglia nemmeno con la Honda GL1800 Gold Wing sebbene le dimensioni siano davvero grosse. A spingerla un sei cilindri boxer da 1800 cc per 126 cv e 170 Nm di coppia. In grado di proteggere molto bene e con tutti gli aiuti necessari per guidare in totale relax, viene anch’essa sui 40mila euro.

Infine, spazio alla Ducati Multistrada V4. Sotto la sella troviamo un V4 d 1200 cc da 170 cv e 125 Nm di coppia. Il peso quasi da sportiva è di 215 kg. A differenza delle concorrenti, se ci si accontenta di un allestimento privo di fronzoli la spesa può essere inferiore ai 20mila euro, altrimenti si raddoppia.

Impostazioni privacy