Auto elettriche, solo Porsche lo ha capito: il problema è serio

Incredibile cambiamento per le auto elettriche, con l’idea che è venuta in mente solo a un colosso straordinario come la Porsche.

Sono moltissime le aziende di blasone e storia che decidono di dare vita a una vasta gamma di auto elettriche e questo aiuta moltissimo il movimento. Le persone sono sicuramente molto più convinte nello scegliere un’auto a impatto zero se perfino la Porsche punta su queste auto in modo sempre più convinto.

Porsche, innovazione nelle auto elettriche
Porsche (MondoFuoristrada)

Il colosso tedesco in questi anni è cresciuto moltissimo sotto l’aspetto dell’elettricità, tanto è vero che da tempo ormai è un colosso della Formula E. Il 2023 è stato sicuramente un anno molto positivo, dato che ha lottato fino in fondo per la vittoria del Mondiale, rimanendo in testa per tante settimane con Pascal Wehrlein.

Alla fine il titolo è andato alla Andretti, ma in qualche modo è comunque un successo tedesco, dato che la casa americana utilizzava proprio la powertrain della Porsche. Non ci sono più dubbi dunque sul fatto che tutte le grandi realtà automobilistiche ormai siano intenzionate a potenziare sempre di più l’aspetto elettrico, ma alcuni problemi non mancano.

Uno di quelli che ormai è sotto gli occhi di tutti è il fatto che l’autonomia in troppi casi è ridotta al minimo. Ci vuole sempre molto tempo per poter ricaricare la batteria e per effettuare lunghi viaggi sono davvero troppe le soste che si devono compiere. La Porsche sta lavorando moltissimo da questo punto di vista ed ecco infatti che sta per compiere una rivoluzione davvero sensazionale.

Rivoluzione Porsche: ecco come migliorare l’autonomia in fase di traino

Stando a quanto riporta carbuzz.com, la Porsche sembra aver dato vita a una serie di brevetti che permetteranno di aumentare e non di poco l’autonomia della batteria delle auto elettriche durante la fase di traino. Se già in generale questo aspetto può essere migliorato, i numeri crollano quando si deve trasportare una seconda vettura.

Migliorare l'autonomia per Porsche
Traino Porsche (MondoFuoristrada)

Per prima cosa la casa tedesca ritiene che la soluzione sia quella di montare un secondo contralbero, in modo tale da poter migliorare il rapporto di trasmissione quando l’auto elettrica si sta muovendo. In secondo luogo si punta a creare un sistema che possa far sì che il rimorchio trainato abbia un minor impatto energetico sulla propria frenata.

Queste idee dunque permetterebbe di rendere più durature le vite delle batterie delle auto elettriche durante la fase di traino. La Porsche ha studiato i numeri e si è resa conto come il motore elettrico dell’auto funzioni solo all’89% quando sta trainando un’altra auto. Dunque serve molta più energia per poter svolgere l’operazione richiesta e questo comporta così una perdita di autonomia.

Il solo aumento di peso però non è l’unica motivazione per la perdita di autonomia. La Porsche infatti ritiene che serva un rapporto di trasmissione variabile e installando un contralbero commutabile in cima alla trasmissione si possono ottimizzare le prestazioni. Secondo carbuzz.com, il primo di questo progetto di Porsche potrebbe essere montato sulla Macan EV.

Per il problema della frenata invece la casa tedesca dovrebbe installare un piccolo dispositivo di blocco controllabile e questo garantirebbe il recupero dell’energia cinetica. Dunque i freni si attiveranno solo in caso di oscillazione del rimorchio. Innovazioni che sicuramente miglioreranno e non poco il mondo elettrico.

Impostazioni privacy