Auto elettrica low cost: si infiammano le vendite del nuovo modello, Ami e Topolino non possono competere

Le auto elettriche continuano a crescere sul fronte delle vendite, ed ora c’è una grande occasione. Ecco perché non vi può sfuggire.

Siamo entrati nell’epoca delle auto elettriche, che man mano stanno conquistando sempre più posizioni nelle gerarchie del mercato. Infatti, le vetture ad emissioni zero, in base ai dati di agosto, hanno superato il 20% di quota mercato, un dato che lo scorso anno era pari alla sua metà, e che testimonia quanto sia in corso un cambiamento di mentalità rispetto a questi veicoli, anche se, come vedremo, in Italia le cose sono ben diverse.

Auto elettriche low cost
Auto elettrica in vendita – Mondofuoristrada.it

L’Europa e la Cina sono i paesi in cui le cose vanno meglio per le auto elettriche, ma anche nel resto dell’Asia si registrano dati positivi. Uno dei marchi più famosi di questa parte del mondo ha appena tolto i veli ad una nuova auto elettrica, che già fa tanto discutere di sé. Andiamo a cercare di capirne i segreti, con le auto italiane che già tremano.

Auto elettriche, ecco la nuovissima creatura di casa Kia

La gamma di auto elettriche della Kia si è andata ad accrescere con il lancio della Ray EV che costa meno di 20.000 euro. Per il momento, come riportato da varie fonti, la nuova vettura ad emissioni zero è stata messa in vendita solamente sul mercato interno, ovvero quello coreano, ma presto dovrebbe diventare fruibile in tutto il resto del mondo, e c’è da dire che le sue potenzialità sono davvero clamorose.

Kia Ray che novità
Kia Ray cambia tutto (Kia) – Mondofuoristrada.it

Prima di tutto, la sua convenienza può fare la differenza, visto che di questi tempi l’acquisto di un’auto elettrica è probitivo. Negli ultimi periodo però, qualcosa sta cambiando visto l’aumento delle vendite e dell’interesse da parte della popolazione, anche se non in Italia, dove solamente il 3% delle vetture presenti sul mercato è ad emissioni zero.

La Kia Ray EV è la risposta del colosso coreano a quella la grande richiesta dell’elettrico in giro per il mondo, e non si tratta di un modello poi così nuovo, almeno sul fronte del nome. La Ray esiste già dal 2011, ma ora è stata investita dalla rivoluzione ad emissioni zero e le differenze non mancano con il modello precedente.

Per il momento, la Ray EV ha già accumulato 6.000 prenotazioni, un record assoluto per la categoria, ed è pronta a sbaragliare la concorrenza sul fronte delle auto elettriche. La lunghezza è di 3,59 metri ed è alta 1,70 metri, ciò fa capire che si tratta di un’auto estremamente compatta, che inizierà le proprie consegne alla fine del 2023. Si può scegliere tra la versione a 4 e quella a 2 posti, ma c’è anche quella pensata per solo una persona, ed è davvero curiosa.

La Ray EV è spinta da una batteria di tipo litio-ferro-fosfato da 35,2 kWh di capacità, che necessita di 40 minuti per salire dal 10 all’80% di carica. La potenza massima che quest’auto tocca è di 86 cavalli, con 147 Nm di coppia. Pensate che l’autonomia massima sarà di 205 km, tutto sommato un dato positivo per una piccola utilitaria, che viste le premesse promette davvero battaglia in chiave futura.

Impostazioni privacy