MotoGP, è ufficiale: il pilota ha firmato, ecco dove correrà

La MotoGP accoglie una notizia attesa da tutti, che ormai è diventata ufficiale. Ecco dove correrà il pilota di cui tutti parlano.

Vanno a sistemarsi gli ultimi tasselli del mercato della MotoGP, all’interno di un’estate davvero torrida e non solo dal punto di vista climatico. Ad iniziare i grandi movimenti era stato Alex Rins, che ha lasciato la Honda LCR per spostarsi nel team ufficiale Yamaha, andando a rimpiazzare il nostro Franco Morbidelli accanto a Fabio Quartararo.

motogp rinnovo luca marini
MotoGP, il pilota ha rinnovato (Mondofuoristrada)

La sella di Rins si è così liberata, ed è stata presa da Johann Zarco, il quale ha lasciato la Ducati Pramac, una scelta sicuramente azzardata, ma forse l’unica per restare in MotoGP il più a lungo possibile. Morbidelli, che ad un tratto sembrava fuori dalla top class, avrà probabilmente l’occasione della sua vita, dal momento che sembra tutto fatto per il passaggio in Pramac, proprio per rimpiazzare il francese.

Non ci sono certezze assolute su Marc Marquez, che dovrebbe restare in Honda, ma alcune voci lo vedrebbero accostato al Gresini Racing. Fabio Di Giannantonio, infatti, non verrà riconfermato a meno di clamorosi ribaltoni, e due candidati provenienti dalla Moto2, ovvero Tony Arbolino e Jake Dixon hanno rinnovato con le loro squadre, Marc VDS ed Aspar, restando nella classe di mezzo. Nel frattempo, per il mondo Ducati è arrivata un’importante conferma.

MotoGP, Luca Marini ha rinnovato con il team VR46

La notizia era nell’aria da tempo nel paddock della MotoGP, ma ora è diventata ufficiale. Luca Marini ha infatti rinnovato con il Mooney VR46 Racing Team, con un nuovo contratto di un anno che lo vedrà in sella sulla Ducati della squadra di Valentino Rossi anche nel 2024. Ciò significa che questa formazione resterà invariata, dal momento che, dopo un lungo tira e molla, anche Marco Bezzecchi aveva rinnovato la scorsa settimana.

Luca Marini rinnova con VR46
Luca Marini in azione (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Queste le parole di Marini: “Rimanere nel Mooney VR46 Racing Team nel 2024 è per me una questione di fiducia nei confronti di un gruppo di lavoro molto affiatato e faremo di tutto per raggiungere i nostri obiettivi nella prossima stagione. Vogliamo essere protagonisti e lottare per il titolo mondiale piloti e quello a squadre, credo sia un’ambizione reale“.

Dunque, Marini continuerà la sua avventura in MotoGP, nella speranza di fare un buon passo in avanti. Infatti, sino ad ora, in quasi tre anni di carriera, ha ottenuto un solo podio, chiudendo secondo ad Austin ad inizio 2023, e di recente ha strappato un bel quarto posto in Austria, ma sempre dietro a Bezzecchi, che di certo sta stravincendo il duello interno, dimostrandosi più a proprio agio.

Infatti, Bezzecchi ha debuttato in top class lo scorso anno, con Marini che aveva già un anno di esperienza, ma è subito stato più competitivo, facendo la pole in Thailandia e giungendo sul podio di Assen, chiudendo secondo. Quest’anno, il “Bez” ha vinto in Argentina ed in Francia, imponendosi anche nella Sprint Race in Olanda, mentre Marini ha faticato. Il 2024 dovrà essere l’anno del riscatto, visto che inizierà ad essere la sua quarta stagione in questa categoria.

Impostazioni privacy