Puoi pilotare questo nuovo elicottero con la tua patente di guida e solo 30 ore di addestramento

Bastano una semplice patente e 30 ore di addestramento per poter guidare questo elicottero. Per molti, un sogno che è divenuto realtà

Nessuno immaginerebbe mai di sentire una notizia del genere, eppure è tutto vero e sta accadendo proprio in questo momento. In effetti, l’idea sembra esser piaciuta molto alle persone, visto che le richieste per poter effettuare un volo pilotato dalle proprie mani può essere un sogno per molti, ma difficile da raggiungere. Di solito, infatti, c’è bisogno di una licenza speciale, chiamata PPL (A) che costa dagli 8 mila ai 14 mila euro.

Patente elicottero
Basta una patente per guidare un elicottero – MondoFuoristrada.it

Insomma, una cifra che non proprio tutti si possono permettere, ma che oggi può essere risparmiata grazie ad un modello di elicottero inventato proprio per tutti. In effetti, è stato creato un esemplare adatto a chiunque sia alle prime armi e che voglia cimentarsi in un volo. L’importante è avere una patente di circolazione e aver superato un percorso di addestramento della durata di appena 30 ore.

L’esemplare creato si chiama ATRX-700 ed è stato prodotto da parte dell’azienda Advanced Tacrics Rotor. Si tratta di un velivolo da 2 posti e possiede una trasmissione di tipo moderno e dei controlli di volo “fly-by-wire” maggiormente semplificati in confronto ai modelli normali. In tal modo, la persona che deciderà di pilotarlo avrà un funzionamento del mezzo più facilitato.

Caratteristiche dell’ATRX-700

Il design che possiede questo esemplare è in linea con il regolamento proposto alla Federal Aviation Administration. La richiesta di modernizzazione della certificazione relativa all’aeronavigabilità speciale, ossia la MOSAIC, può permettere di inserire per la prima volta gli elicotteri all’interno della categoria riguardante gli aerei sportivi leggeri. In tal modo, sarà possibile guidare e acquistare gli elicotteri con una maggior semplicità, in confronto al periodo antecedente alla normativa.

Elicottero automobilisti atrx-700
L’elicottero che possono guidare gli automobilisti (Twitter) – MondoFuoristrada.it

La suddetta proposta potrebbe sortire dei buoni effetti per il settore, anche se è in fase di revisione e se ne scopriranno le sorti il prossimo ottobre. Parliamo di un elicottero in grado di possedere una velocità da crociera pari a 160 km/h e che pesa 771 kg circa.

Per poterlo guidare non è richiesto alcun tipo di certificato medico FAA. Basterà avere la patente di guida e una formazione adeguata alla pericolosità del mezzo per poterlo guidare. L’addestramento al volo costa circa 270 euro all’ora e potrà essere effettuato, per il momento, solo in California, nelle strutture a Torrance dell’Advanced Tactics. L’elicottero è già disponibile per un pre-ordine, per il costo che si aggira intorno ai 170 mila euro.

Impostazioni privacy