Formula 1 GP Monza, come vederlo gratis in TV e streaming: finalmente è possibile

La Formula 1 torna in azione in questo fine settimana con il GP d’Italia, e sarà possibile vederlo anche in diretta. Ecco cosa fare.

Siamo entrati in una settimana molto amata dai tifosi italiani, dal momento che la Formula 1 sbarcherà a Monza per il Gran Premio d’Italia. Si tratterà dell’unica tappa stagionale nel nostro paese, dal momento che il round di Imola di fine maggio fu cancellato a causa del terribile alluvione che colpì l’Emilia-Romagna proprio in quei giorni.

Formula 1 Monza ecco gli orari
Formula 1 Monza Leclerc in azione (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Purtroppo però, come per la gara imolese anche per Monza la vendita dei biglietti non è stata un grande successo, e si parla di risultati ben lontani dal tutto esaurito dello scorso anno. L’organizzazione, in questi ultimi giorni, ha leggermente corretto il tiro parlando di pochi tagliandi rimasti, ma la situazione non sembra così rosea.

Lo stesso discorso è valido anche per il futuro, con il Gran Premio d’Italia che non sembra più essere una certezza all’interno del calendario della Formula 1, in un Circus gestito da Liberty Media che non guarda più alla storia dello sport, ma solo e soltanto al business. Per quello che riguarda il week-end di gara, ci aspettiamo il solito dominio della Red Bull e di Max Verstappen, imprendibili anche lo scorso anno.

La Ferrari è attesa al riscatto dopo la brutta figura di Zandvoort, e su una pista veloce come quella di Monza, la SF-23 potrebbe tornare a giocare il ruolo di seconda forza, come già accaduto in Austria ed in Belgio. Charles Leclerc e Carlos Sainz possono puntare al podio, mentre per la vittoria servirebbe un vero e proprio miracolo.

Formula 1, informazioni ed orari TV del GP d’Italia

La Formula 1 sbarca a Monza, una pista che misura 5,709 km, la più veloce di tutto il mondiale. Le curve sono solamente 11, e qui conta un’ottima efficienza aerodinamica e la potenza della power unit. La squadra con più vittorie è la Ferrari, con 22 successi, con la seconda, che è la McLaren, che è ferma ad 11. I piloti più vincenti sono due, e corrispondono ai nomi di Michael Schumacher e Lewis Hamilton, entrambi fermi a quota 5 trionfi.

Monza orari gratis
Monza la partenza del 2022 (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Negli ultimi cinque anni, abbiamo avuto ben cinque vincitori diversi. Nel 2018 fu Hamilton ad imporsi, ma nel 2019 fu Charles Leclerc ad avere la meglio sulle Mercedes. L’anno dopo si registrò il clamoroso successo dell’AlphaTauri di Pierre Gasly, che poi cedette lo scettro alla McLaren di Daniel Ricciardo nel 2021. Nel 2022 è salito sul gradino più alto del podio Max Verstappen al volante della Red Bull.

La Formula 1 a Monza ha imposto una sorta di maledizione dal 2020 in avanti, che riguarda proprio i vincitori. Negli ultimi tre anni, i vincitori della stagione precedente si sono ritirati, e ciò significa che la prossima vittima potrebbe essere Verstappen, che insegue la decima vittoria di fila. L’attesa per la corsa si alza ora dopo ora.

Di seguito trovate gli orari del prossimo fine settimana

Orari GP Italia su TV8

Sabato 2 settembre

Qualifiche

  • 16:00-17:00 in diretta anche su TV8

Domenica 3 settembre

Gara

  • 15:00 in diretta anche su TV8
Impostazioni privacy