Fiat Panda 45, altro che utilitaria: questo modello da 16mila euro sembra una Delta Integrale

Una Fiat Panda in versione speciale è ora in vendita per voi, ed il prezzo è davvero incredibile. Ecco cosa hanno fatto a quest’auto.

Uno dei più grandi miti delle quattro ruote del nostro paese è senza dubbi la Fiat Panda, la cui versione 4×4, in questo 2023, compie quarant’anni. La prima versione di questo straordinario modello nacque nel 1980, ed è ancora oggi, dopo quasi mezzo secolo, l’auto più venduta in Italia. Nel primo semestre del 2023, la citycar più amata dagli italiani ha fatto la gioia del gruppo Stellantis, totalizzando la bellezza di oltre 50.000 auto immatricolate, doppiando la seconda in classifica, ovvero la Dacia Sandero.

Fiat Panda auto unica
Non hai mai visto questa Panda (Mondofuoristrada.it)

La Panda si conferma un vero e proprio riferimento per le quattro ruote italiane, ma tutto sta per cambiare. L’11 di luglio del 2024 debutterà infatti la nuova Panda, che diventerà un B-SUV lungo 4 metri, e che adotterà l’elettrificazione. A disposizione dei clienti ci sarà anche il motore a benzina Mild Hybrid, ma è chiaro che la casa di Torino punti tutto sulle emissioni zero. Le forme saranno basate sulla Centoventi, concept svelato nel 2019, che nulla ha a che vedere con il modello attuale.

La Fiat Panda sta dunque per cambiare per sempre, con un modello che costerà poco meno di 25.000 euro.

Fiat, ecco la Panda 45 da gara ora in vendita

Nel corso degli anni ne sono state prodotte moltissime versioni, inclusa una versione da corsa che risale a molti anni fa, ma che ancora fa sognare gli appassionati. Bene, sappiate che ora potrà essere vostra, spendendo anche una cifra ragionevole. Il modello è stato realizzato per un’occasione speciale, ovvero per una vecchia competizione automobilistica che in molti avranno scordato, ma non i veri fan della casa di Torino.

Sul sito web “Classic-trader.com” è apparso un gioiello davvero inedito. Stiamo parlando della Fiat Panda 45 risalente al 1980, facente parte del Gruppo 2 Rally. La vettura è attualmente locata nel paesino veneto di Legnaro, a pochi chilometri da Padova, ed è in vendita presso il concessionario Donolauto SRL. Come potete vedere da questo scatto, si tratta di un modello senza precedenti.

Fiat Panda auto unica
Fiat Panda da rally (Classic-trader.com) – Mondofuoristrada.it

La vettura faceva parte del Trofeo Panda, che si svolgeva proprio in quegli anni. L’auto in questione fu immatricolata per la prima volta nell’aprile del 1980, ed il motore è di derivazione Abarth. Si tratta di un 112 da 903 cc di cilindrata, con cambio Bacci a 4 marce. La potenza massima si attesta sui 70 cavalli, che per un’auto dell’epoca, seppur da competizione, la rendevano molto pepata. Il carburatore è a firma Weber a doppio corpo da 32 mm, con ben quattro scarichi al posteriore.

Uno dei grandi vantaggi di questa vecchia Fiat Panda da corsa è sicuramente la rarità del veicolo, che la rende unica ed inimitabile, ad un prezzo di appena 16.800 euro. Per una cifra di questo tipo il sacrificio è fattibile, soprattutto se la confrontiamo con le folli spese che si è costretti a fare oggi per portarsi a casa anche un’auto usata. L’occasione può essere davvero imperdibile.

Impostazioni privacy