Assicurazione Auto, se possiedi uno di questi modelli sei fregato: spenderai tantissimi soldi

Il costo dell’assicurazione auto è una voce importante nell’economia degli italiani, se possedete uno di questi modelli lo sarà ancora di più.

La crisi del settore automobilistico non si scopre certo oggi, così come non si scopre certo oggi la difficoltà per gli italiani di acquistare auto nuove per via dei prezzi in continuo aumento. I nuovi modelli, specialmente quelli con motore elettrico e ibrido, hanno costi elevatissimi che quasi nessuno si può o si vuole permettere. Sì perché oltre all’aumento dei costi, ciò che spinge sempre più persone a non acquistare una macchina è la possibilità di effettuare un leasing.

assicurazione auto
L’anzianità della tua auto ha un’influenza diretta sul costo della tua assicurazione – Mondofuoristrada.it

Questa situazione è stata certificata da un’indagine condotta da Facile.it che è stata pubblicata nei giorni scorsi. Grazie a questa si scopre che l’età media del parco auto circolante in Italia è di 11 anni e 7 mesi. Un dato che conferma il costante invecchiamento dei mezzi che circolano per le strade italiane e che allargando l’analisi evidenzia la difficoltà dei cittadini nel cambiare il proprio mezzo di trasporto.

Basta fare un confronto con i dati degli anni passati per capire come si è evoluta in peggio la situazione: nel 2016 l’età media del parco auto italiano era di poco più di 9 anni, il che ci dice che in questo lasso di tempo c’è stato un invecchiamento del 28%. Confrontando il dato attuale con gli ultimi due anni notiamo un incremento del 7% rispetto al 2022 e del 16% rispetto al 2021.

Auto sempre più anziane in Italia, come influisce questo sul costo dell’assicurazione auto?

Tale incremento dell’età media delle auto ha un’influenza diretta anche sui costi di gestione del mezzo. Più il mezzo diventa anziano più ovviamente aumenta il consumo di carburante, più saranno necessari interventi di manutenzione e riparazione delle componenti meccaniche ed elettriche. Un problema di non poco conto, nonché la ragione principale per cui solitamente il proprietario del veicolo decide di cambiarlo con uno nuovo, più affidabile e meno necessitante di spese extra.

Assicurazione auto: sei fregato
Superati i 10 anni, il costo dell’assicurazione auto comincia a salire – Mondofuoristrada.it

Ma al danno si aggiunge la beffa. Si potrebbe infatti pensare che assicurare un mezzo con un’età più avanzata possa essere meno costoso. D’altronde il prezzo del premio assicurativo in origine si basa anche sul valore di mercato dell’auto e sull’eventuale costo dei pezzi di ricambio. Purtroppo, però, non è così: superata una certa soglia di anzianità andremo a pagare di più l’assicurazione auto , che ricordiamo è obbligatoria.

A sottolineare questo importante aspetto è stato il Managing Director Insurance di Facile.it, Andrea Ghizzoni: “Esiste una correlazione evidente tra premio pagato per assicurare un veicolo a quattro ruote e l’età stessa del veicolo. Più la vettura è vecchia e più sarà elevata la tariffa Rc auto da pagare. Fare i conti con il proprio portafoglio, al momento dell’acquisto di un’auto, non è mai facile.  Guidare un mezzo datatp, oltre che essere meno sicuro e maggiormente costoso dal punto di vista dei consumi, può comportare maggiori spese se si guarda anche alla polizza Rc auto obbligatoria”.

Per farvi capire di quanto sia l’aumento, basta citare i dati contenuti nella relazione effettuata da Facile.it. Facendo un confronto su un campione di auto con 10 anni d’età, è emerso che il prezzo medio è di 201 euro. Se invece l’età di questi mezzi arriva a 11 anni il premio assicurativo sale a 251 euro e se superano i 14 anni si arriva addirittura a 306 euro.

Impostazioni privacy