Fiat 600, il mastodontico Suv pronto a conquistare l’Europa: costa poco e ha un’accelerazione da supercar

La Fiat 600 ha rinnovato completamente la propria forma e figura. Ecco le caratteristiche del nuovo Suv che fa già impazzire.

La svolta del mercato automobilistico riguarda soprattutto il cambiamento dei gusti e delle esigenze dei guidatori e degli utenti. In questi ultimi anni in tanti si sono spostati nell’universo Suv. Ovvero il fuoristrada compatto e sportivo che può essere ben utilizzato anche nei centri urbani.

fiat 600 nuovo suv
In arrivo il Suv di Fiat, rivoluzione per la storica 600 (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Anche la Fiat ha voluto puntare su questa tipologia di automobili. Lo ha confermato con la presentazione della nuovissima edizione della storica Fiat 600, che è apparsa rivoluzionata e per l’appunto facente parte del segmento Suv.

Parliamo della berlina prodotta dalla casa automobilistica italiana Fiat, costruita dal 1955 al 1969. Viene considerata l’icona del boom economico italiano, per le forme compatte ma rivoluzionarie, per l’esplosione di massa che ne fece una vettura storica e molto ambita da tante famiglia e guidatori.

Fiat 600 Suv, costi e caratteristiche della nuova arrivata

Compatta, maneggevole ma molto intrigante. La nuova Fiat 600 ha delle specifiche molto interessanti, pronte a spazzare via la concorrenza nel mondo dei fuoristrada e dei crossover, anche grazie a prezzi piuttosto concorrenziali.

Lunga 417 centimetri, la Fiat 600 è comunque molto spaziosa, con un design che si ispira all’universo Fiat 500, la prima berlina ad aver effettuato una svolta più da veicolo sportivo. La plancia contiene luci soffuse configurabili in 8 colori, mentre l’allestimento top di gamma, denominato La Prima, offre una poltrona del guidatore con regolazioni elettriche e funzione massaggio.

Fiat 600 elettrica
La 600 Fiat: prezzo e caratteristiche (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Si tratta di un vero e proprio B-Suv. Il passo misura 2.562 mm, con un’altezza da terra di 199 mm e sbalzi di 846 mm all’anteriore e 763 mm al posteriore. L’abitacolo può ospitare fino a cinque persone, mentre il bagagliaio ha un volume minimo di 360 litri, che può essere esteso a 1.231 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

Motore elettrico, pronto dunque per la svolta ecosostenibile, la Fiat 600 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 9 secondi netti, con una velocità massima limitata a 150 km/h. L’autonomia media dichiarata varia dai 409 ai 406 km, a seconda della scelta dei cerchi da 16 o 18 pollici.

L’alternativa Fiat 600e Red ha un allestimento invece meno prestigioso, ma contiene dotazioni di serie, a dimostrazione delle sue elevate ambizioni commerciali. Il costo del nuovo Suv Fiat si aggira sui 35.950 euro. Sono previste per il lancio però sia promozioni che incentivi molto interessanti: uno sconto di 1.000 euro per la rottamazione di un veicolo usato e 5.000 euro di incentivi statali per i possessori di veicoli fino alla normativa Euro 4.

Impostazioni privacy