Se hai un bambino queste auto non sono per te: ecco a cosa fare attenzione

Portare in automobile un bambino molto piccolo può essere pericoloso, se non disponi dell’attrezzatura giusta o se la tua auto rientra in questo elenco di vetture non idonee. Ecco la parola dell’esperto.

Trasportare vostro figlio o vostra figlia piccolo in automobile può sembrare semplice, basta piazzare un seggiolino sul sedile posteriore e il gioco è fatto, no? In realtà può diventare molto complesso, specie se non conoscete perfettamente la normativa che in Italia fa riferimento all’Articolo 172 del Codice della Strada: questo impone standard molto chiari a riguardo.

Automobile marcia
Trasportare un bambino in automobile deve essere un procedimento sicuro (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Il seggiolino rigorosamente omologato è necessario per tutti i bambini sotto i 150 cm di statura e lo stesso va posizionato in senso opposto a quello di marcia nel caso vostro figlio sia sotto i nove kg di peso. Tolte queste indicazioni, abbiamo scoperto anche grazie alla stampa americana che esistono vetture migliori e peggiori per il trasporto dei bambini in base ad un punteggio attribuito dagli esperti.

I giornalisti dell’enorme paese in cui i viaggi in macchina durano ore ed ore hanno testato una sessantina di modelli tra i più popolari negli States e venduti anche qui in Italia, attribuendo un punteggio medio che va da 0 a 4 valutando comfort, sicurezza e praticità di queste vetture. In pratica, queste sono le automobili da scegliere – o evitare – se viaggiate con vostro figlio a bordo.

Scegliere bene…

Partiamo con i pareri positivi, prendendo ad esempio le automobili che hanno ottenuto il massimo dei voti nei test. Tra i SUV troviamo modelli come la Chevrolet Equinox e la Volkswagen Tiguan, tra quelli che possiamo acquistare anche in Italia ovviamente, le nuovissime Volkswagen ID4 e Kia EV6 e la Honda Civic che con un punteggio di 3,4 sembra essere l’utilitaria migliore per portare un bimbo da un luogo ad un altro.

Peggior risultato
La Carnival ha ottenuto un voto pessimo (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Tra le vetture meno indicate per trasportare un bambino in base alle prove su strada troviamo la Hyundai Venue con un pessimo 2,6 ma anche la BMW i4 con un punteggio analogo. Molto male tra le più spaziose anche il minivan Kia Carnival che con un punteggio di 3,4 non si classifica certo in alto in questo particolare elenco di vetture.

Per finire un po’ a sorpresa scopriamo che la Lexus IS500, popolare anche nel nostro paese, non è affatto indicata per portare bambini a bordo dato che ha un punteggio di 3,0 nonostante la sua potenza e l’ampio spazio a bordo. Per chiudere, precisiamo che questa classifica si basa sulle informazioni raccolte dalla stampa americana – nello specifico il portale Cars.com molto famoso – e che noi ci siamo limitate a riportarle.

Impostazioni privacy