Negli USA monta il caso di una Ford Fiesta in vendita all’asta. Ma non è una versione normale ma decisamente modificata.
Ogni storia ha un inizio e una fine. E nel mondo delle auto tante vetture che hanno segnato un’epoca sono già uscite fuori produzione. Tra le ultime c’è un vero simbolo delle utilitarie in Europa, la Ford Fiesta. Il 7 luglio scorso è infatti uscito dalla fabbrica di Colonia l’ultimo esemplare di questo modello, che in 47 anni di carriera ha venduto più di 20 milioni di vetture. La prima versione fu disegnata nello stabilimento di Ghia di Torino dal designer americano Tom Tjaarda e il nome fu scelto da Henry Ford II in persona, in onore del Re Juan Carlos che gli aveva dato la possibilità di costruire una fabbrica in Spagna.
Giunta all’ottava generazione, la berlina compatta che per anni è stata il modello della Ford più venduto nel Vecchio continente, ha dovuto capitolare. Vuoi per i margini di ricavo sempre più risicati nei segmenti bassi del mercato e di una maggiore redditività di crossover e SUV. Altro fattore cruciale la decisione dell’azienda americana di puntare forte sull’elettrico proprio nello stabilimento europeo dove uscivano le Fiesta.
Ma forse la storia non è realmente conclusa. Infatti la Ford Fiesta potrebbe tornare presto con una versione completamente elettrica basata sulla piattaforma MEB Entry di Volkswagen, quella della ID.2, e con un prezzo di quasi 25 mila euro.
Ford Fiesta, in vendita una edizione incredibile
C’è però un’altra Fiesta che in questi giorni sta facendo parlare parecchio di sè. Ed è una versione mai vista prima e a dire il vero mai prodotta. Infatti sul sito di vendite Craigslist è finita all’asta un modello dalle dimensioni ridottissime. E’ in pratica una Ford Fiesta in versione Smart, con soli due posti. Si tratta di una versione del 2011 che il proprietario americano ha deciso di trasformare artigianalmente in una vettura mini.
Secondo le informazioni pubblicate, l’uomo ha tagliato la sezione centrale dell’auto per ridurla al minimo. E alla fine ha deciso di usarla come rimorchio per il suo mezzo. Poi però l’ha anche usata su strada, almeno questa è quanto ammesso da lui stesso, anche se i dubbi permangono. In totale questa Ford Fiesta ha poco meno di 100.000 km percorsi, ma il proprietario ha dichiarato di averla modificata così quando aveva solo 10 mila km, quindi dopo qualche mese di vita.
In pratica non solo sono state rimosse due porte, ma mancano anche tanti sistemi di sicurezza come gli airbag, l’ABS e i controlli di stabilità e trazione. Guidare quindi questa macchina artigianale insomma non è proprio da tutti ma da veri esperti. Per il resto però pare che questa Fiesta abbia mantenuto tutto, a partire dal 1.6 benzina da 120 CV, che però in questa configurazione, giura il proprietario, riesce a consumare in città circa 7,42 L/100Km. Il prezzo? Poco più di 5 mila dollari, insomma un vero affare per i fan di questa vettura. Ma ci sarà da fidarsi?