Se ci tieni alla salute non toccare Mai questo pulsante “segreto” nella tua auto: rischi grosso

Un esperto di sicurezza e automobili avverte di non toccare mai questo pulsante “segreto” che tutti abbiamo nell’auto.

Le automobili moderne sono piene di funzioni che possono essere attivate manualmente oppure possono essere gestite dal computer di bordo. I chip utilizzati per la gestione della tecnologia nelle auto sono sempre più sofisticati e dunque in grado di gestire praticamente tutto senza che il guidatore faccia nulla. Tuttavia può capitare che in un’occasione particolare, a causa di un malfunzionamento o di una precisa esigenza, che si utilizzino i pulsanti o il comando sul display per una precisa funzione.

donna in auto
Il pulsante da non toccare in auto (mondofuoristrada.it)

Quando capita, o se siete ancora in possesso di un’auto in cui i comandi sono tutti manuali, bisogna fare attenzione a schiacciare il pulsante giusto per non incorrere in errori o in problematiche di salute o di meccanica. Proprio di questo parla il video dello youtuber e esperto di auto Chequanlaosi. La star social ci parla di una funzione molto usata in estate che se utilizzata male può essere pericolosa per la salute.

Non toccate mai questo pulsate “segreto” della tua auto se ci tieni alla salute

C’è una funzione che hanno ormai praticamente tutte le auto e che in questi giorni viene utilizzata un po’ da tutti, stiamo parlando dell’aria condizionata. Ma siamo sicuri di utilizzarla nel modo corretto? Molte volte infatti attiviamo sia l’aria condizionata che il ricircolo dell’aria. Per chi non sapesse di cosa si tratta, è un pulsante che permette di far circolare l’aria fresca all’interno dell’abitacolo e di fare risparmiare nel consumo di combustibile.

Un motivo dunque per attivarlo sempre, giusto? Non proprio, Chequanlaosi ci spiega infatti che questo deve essere acceso solo dopo almeno 10 minuti dall’accenzione del motore e dall’aria condizionata. Il motivo è abbastanza semplice: “In estate l’auto emetterà formaldeide dopo essere stata esposta al sole. Dopo essere saliti in auto ed aver acceso il motore, accendiamo l’aria condizionata per 10 minuti, quindi dopo che la formaldeide è stata eliminata accendere il ricircolo dell’aria“.

Non premete questo pulsante segreto
Perché non si deve mai accendere subito il ricircolo dell’aria durante la stagione estiva – Canva – Mondofuoristrada.it

Non è un problema secondario o da sottovalutare, visto che la formaldeide (utilizzata nell’industria pesante e nelle imbalsamazioni) potrebbe essere causa, dopo una lunga esposizione, dello sviluppo del cancro. Purtroppo non è possibile avvertire la presenza di formaldeide all’interno dell’abitacolo, visto che si tratta di un gas inodore e invisibile. Tuttavia potreste rendervi conto che l’abitacolo è pieno da sintomi come irritazione agli occhi, tosse e mal di testa.

Impostazioni privacy