Fiat Panda senza rivali, la notizia è appena arrivata: gli automobilisti quasi non ci credono

La Fiat Panda ha ottcoenuto un dato da record in questo ultimo periodo, e la conferma è arrivata da poco. Ecco che cosa è accaduto.

La Fiat Panda si è confermata l’auto preferita dagli italiani, e già la prima parte del 2023 aveva dato delle risposte molto chiare in tal senso. Infatti, la citycar della casa di Torino era stata venduta in oltre 50.000 unità, doppiando la seconda in classifica, vale a dire la Dacia Sandero, comunque ottima prima straniera per vendite nel nostro paese. Tuttavia, la differenza con la Panda è ancora enorme.

Fiat Panda che risultato
Fiat Panda in strada (Pixabay) – Mondofuoristrada.it

Questa vettura, il prossimo anno cambierà del tutto, e diventerà un Suv di Segmento B che sicuramente sarà da tenere d’occhio. La Fiat ha deciso di puntare tutto su questa parte del mercato, andando ad affiancare la nuova Panda alla 500X ed alla 600e, un bell’azzardo considerando quelli che sono i risultati attuali. Nel frattempo, il modello che è ora in vendita continua a fare faville.

Fiat, altro risultato da record per la Panda

Il mese di luglio si è concluso da pochi giorni, ed è possibile stilare una classifica delle auto più vendute in Italia in questo periodo. Ancora una volta, c’è stato un vero e proprio dominio della Fiat Panda, che chiude al top dopo aver dominato il primo semestre dell’anno, con 8.902 immatricolazioni sulle 119.207 totali, che comunque sono un passo in avanti di circa l’8% rispetto al 2022, forse l’anno peggiore nella storia dell’automotive.

Fiat la Panda domina
Fiat Panda in mostra (Fiat Media Press) – Mondofuoristrada.it

Al secondo posto si è piazzata la Dacia Sandero, con 3.472 auto vendute, mentre il podio è completato dalla Lancia Ypsilon a quota 3.353 unità immatricolate. Anche per la vettura di proprietà del gruppo Renault si tratta di una conferma, visto che è sempre più nettamente la straniera più venduta nel nostro paese, anche se gli standard della Fiat Panda sono ancora difficili da eguagliare ed anche da avvicinare.

Per quello che riguarda, più in generale, i dati sulle vendite, si conferma il dato molto negativo per le auto elettriche, che vendono solo il 3,4% del totale delle auto immatricolate. Vanno forte, invece, le ibride, che salgono al 35,7%, al top in questa classifica davanti alle benzina a 28,6%, alle diesel al 18% ed alle GPL che si avvicinano al 10% del totale delle vetture vendute.

Il metano è ormai morto, visto che solo lo 0,1% delle auto in Italia sfrutta questa alimentazione. Dunque, la casa di Torino va in vacanza soddisfatta, mentre per ciò che riguarda le auto elettriche c’è molto da riflettere, visto che i dati non decollano, e ci sono seri dubbi sul fatto che mai lo faranno in un futuro non troppo lontano.

Anche la stessa casa che produce la Panda dovrà affrontare la situazione, visto che la neonata 600e è attualmente ordinabile solo ad emissioni zero, per poi dare il via libera anche alla versione a benzina. Sarà curioso vedere quello che sarà il confronto tra questi tipi di tecnologie, ma al momento non abbiamo dubbi sul fatto che la versione termica Mild Hybrid sarà quella che andrà per la maggiore.

Impostazioni privacy