Fiat Panda, il momento si avvicina: ora sappiamo anche la data

Arrivano grandi novità sulla Fiat Panda attesa per il 2024. Ecco quali sono state le ultime parole pronunciate dal CEO del marchio.

Il marchio Fiat ha in cantiere tante novità per il suo futuro, che prenderanno spunto anche da alcuni nomi del passato. Il 4 di luglio scorso sono stati tolti i veli alla 600e ed alla minicar Topolino, due modelli tra di loro agli antipodi per i concetti su cui si basano. La prima è un Suv di Segmento B, l’altra una piccolissima vettura adatta anche a chi ha compiuto i 14 anni di età.

fiat panda novità data
Fiat Panda (mondofuoristrada.it – Media Press)

In casa Fiat si lavora su più target di mercato, ma ora sono arrivate notizie importanti che riguardano il modello che è forse il più atteso dell’ultimo periodo. Stiamo parlando della Panda che arriverà nel 2024, della quale è stata finalmente resa nota la data di presentazione. Purtroppo, ci sarà ancora da attendere parecchio tempo, ma l’attesa sale di giorno in giorno e le novità saranno davvero molte.

Fiat, ecco le ultime novità sulla Panda del futuro

Nei giorni della presentazione della Fiat 600e e della Topolino, è stato ufficializzato anche il giorno in cui verranno tolti i veli all’attesissima Panda. Rispetto a quanto si era detto, ci sarà un lieve ritardo, visto che il CEO Olivier Francois ha indicato nell’11 luglio del 2024 la data di presentazione. Dunque, ci sarà da attendere ancora un anno, ma è probabile che avremo diversi spoiler prima di quel giorno.

Intervistato da “Autocar“, il CEO della casa di Torino ha sciolto le riserve su un argomento che stava diventando molto caldo, ed ora gli appassionati possono iniziare il conto alla rovescia. La nuova Panda sarà un crossover di Segmento B, e dunque, cambierà del tutto i propri concetti rispetto a quella che abbiamo conosciuto sino ad oggi, ovvero la citycar più amata ed acquistata dagli italiani.

Si tratterà di un’evoluzione stilistica del concept Centoventi che era stato svelato nel 2019, anche se si andrà più nella direzione del Mini-Suv. Rispetto alla Centoventi, stando a quanto dichiarato dal CEO, la nuova Panda non avrà più le batterie sostituibili, che quattro anni fa apparivano una strada percorribile, ma oggi è cambiato qualcosa.

Qualche mese fa, a spingere molto sul discorso Segmento B era stato l’amministratore delegato del gruppo Stellantis, ovvero Carlos Tavares, che aveva annunciato che nel futuro della Fiat ci sarebbero state ben tre vetture di Segmento B. Una è la 500X, che non verrà rimossa dalla gamma, l’altra la Nuova 600, alla quale sono stati tolti i veli in questi giorni, e la prossima sarà la Panda.

La nuova Panda sarà elettrica, e verrà basata sulla piattaforma e-CMP2, che già viene usata per costruire la 600 e la Jeep Avenger. Dunque, la prossima creatura del marchio di Torino sarà elettrificata, ma come già vi avevamo anticipato, non mancherà la versione dotata del motore a combustione, un benzina con tecnologia Mild Hybrid da 48 volt. Ora ci sarà solamente da attendere il primo test su strada, magari anche con qualche camuffamento, ma che ci farà capire quelle che saranno le forme del nuovo modello.

Impostazioni privacy