Attenzione a queste strade: qui la multa la beccate di sicuro

Prendere una multa su queste strade è cosa sicura se guidate male: ecco quali sono i tratti di strada più spietati del nostro paese. Non ce lo aspettavamo, eppure è tutto vero… 

Prendere una multa non è un’eventualità così remota in una nazione come la nostra che, dati alla mano, eroga sanzioni per centinaia di milioni di Euro ogni anno tra divieti di sosta, ingressi in autostrada non autorizzati ma soprattutto eccessi di velocità che sono ancora le infrazioni preferite dai nostri automobilisti, stando ai dati sulle multe emesse tra il 2022 ed il 2023!

Sanzione penale
Qui essere multati è davvero la norma… (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Soprattutto nella stagione estiva in cui gli italiani tendono a viaggiare molto di più a bordo della propria vettura, prendere le multe è insomma cosa normale. Ma abbiamo scoperto che ci sono alcune strade dove i vigili urbani, gli Autovelox e la polizia stradale sono ancora più spietati ed inflessibili del solito. Sapete quali sono le strade italiane più rischiose? Lo scopriremo tra poco.

Incrociando i dati raccolti da Quattroruote e quelli sulle multe presentate agli automobilisti del nostro paese negli ultimi dodici mesi, siamo riusciti a stabilire in primis quali sono i tratti di strada più pericolosi dal punto di vista economico e poi, a capire quali territori italiani sono più “aggressivi” con le sanzioni. Ecco il quadro che emerge dalla nostra ricerca!

Al nord non scherzano

Secondo i dati relativi ad Autovelox e multe legate a questi dispositivi, ci sono molte strade nel nord del paese che non perdonano tra cui quelle del Colle Santa Lucia che ha presentato multe per circa 350mila Euro soltanto grazie ai turisti, il tratto di strada Bolzano-San Candido che conta ben dieci Autovelox e quello tra Rovereto ed il Lago di Garda su cui le multe, dati alla mano, piovono come non ci fosse un domani.

Arrivano le multe
Prendere una multa in viaggio: ma che brutta prospettiva (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Anche il centro e il sud hanno le loro “strade killer” con la famigerata Statale 213 laziale dove si contano tre Autovelox in pochissimi chilometri e la Via Telesina a sud che connette Napoli e Benevento e vanta ben 7 Autovelox nel giro di 25 chilometri con un prevedibile record di multe. Ma sono sempre le Regioni del nord quelle più esose con gli automobilisti.

I due territori che hanno incassato più denaro con le multe lo scorso anno infatti sono la Liguria ed il Veneto, seguiti a distanza dalla Puglia che pur non avendo strade notoriamente esose ha comunque spazio sul podio. Ancora convinti di voler viaggiare in macchina? Forse, treno ed aereo sono una soluzione migliore.

Gestione cookie