Attenzione, se hai questa moneta Ferrari vale un bel po’ di soldi: ecco quanto

La Ferrari è un marchio storico, ed oggi vi parleremo di una pazzesca moneta che fa al caso vostro. Ecco quanto vale di preciso.

Il marchio Ferrari equivale alla storia delle quattro ruote, sia che si parli di prodotto auto che di gare del motorsport. Il Drake, nel lontano 1929, fondò la sua Scuderia, che pochi anni fa ha celebrato i novant’anni dalla sua nascita, iniziando a scrivere delle pagine di storia impossibili da cancellare. Per chi non lo sapesse, quello non fu comunque l’anno della fondazione della casa di Maranello, ma della sola Scuderia.

Ferrari moneta enzo
Ferrari logo (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Infatti, all’epoca Enzo gestiva la squadra corse dell’Alfa Romeo, dove correvano piloti strepitosi come Tazio Nuvolari. Le tante vittorie fecero parlare del Drake, che man mano, si fece un nome importante nel mondo delle corse. Poco dopo arrivò la guerra, che lo costringe a rivedere la produzione da civile a militare della sua azienda, ma dopo la fine delle ostilità, cambiò tutto di nuovo.

Nel 1947, Ferrari ed il suo manipolo di eroi tolsero i veli alla 125 S, la prima Rossa della storia, e quello fu il momento esatto in cui nacque il mito del Cavallino. Il Drake è stato uno degli uomini più importanti del dopoguerra, ed ora c’è una splendida moneta che gli è stata dedicata. Andiamo a scoprirla in ogni minimo dettaglio, con un prezzo che è molto importante.

Ferrari, ecco la moneta dedicata al grande Enzo

Per chi è fan del collezionismo di monete, questo articolo vi parlerà di un’occasione davvero unica. Nella collezione numismatica del 2016, infatti, è presente una moneta dedicata al grande Enzo Ferrari, colui che creò il brand di Maranello dandogli anche il proprio nome. Si tratta di una moneta da 10 euro, della Serie Europa Star Programme, dedicata ai personaggi che hanno fatto la storia del vecchio continente, ed il Drake non poteva di certo mancare.

Ferrari Moneta dedicata al Drake
Ferrari Moneta per il grande Enzo (ccsnews) – Mondofuoristrada.it

L’esemplare che potete vedere qui in foto, è stato realizzato in appena 8.000 unità, e dando un’occhiata su eBay, c’è chi ha deciso di metterla in vendita ad un valore di circa 80-100 euro, dunque, in netto aumento rispetto al prezzo d’acquisto. La moneta in questione è realizzata in argento 925%0, con un diametro di 34 millimetri, un peso di appena 22 grammi ed ha un bordo dotato di una godronatura spessa e discontinua.

In una delle due facciate, troviamo un volto che idealizza l’Italia, mentre in quella opposta c’è proprio la faccia del grande Enzo Ferrari, un eroe italiano per il quale è arrivato questo splendido e doveroso omaggio. In basso, troviamo il logo di Europa Star Programme, ed anche il nome dell’autore, ovvero Colaneri. Ancor più scritto in piccolo c’è la R, che indica la Zecca di Roma.

Nel contorno della facciata in cui c’è il volto del nostro paese, c’è anche la scritta Repubblica Italiana. Sul sito ufficiale della Zecca di Stato troviamo questa moneta in vendita a circa 60 euro, o almeno, era così quando fu messa in vendita, visto che ora è possibile trovarla solo di seconda mano, visto che sono state praticamente vendute tutte.

Impostazioni privacy