Altro che Smart e Topolino, la nuova citycar cinese è pronta a distruggere il mercato: costa poco più di 10mila euro

La Fiat ha lanciato di recente sul mercato la Topolino, ma la casa torinese dovrà stare attenta alla concorrenza di una citycar cinese.

Fino a qualche anno fa si guardava in modo abbastanza divertito alla presenza in strada di automobili come le citycar elettriche. Si trattavano infatti di primissimi modelli abbastanza rudimentali e che non sembravano poter avere un grande futuro.

zdd2s smart fiat
Fiat Topolino e non solo: attente a questa (mondofuoristrada.it)

Tutto però è cambiato negli ultimi anni, con la transizione ecologica che è diventata sempre di più un punto centrale per le società automobilistiche. Anche un colosso come la FIAT di recente ha deciso di dare vita alla sua microcar di punta.

Si tratta della Topolino, con il nome che riprende un vecchio storico modello che fece la storia della casa torinese. La versione attuale presenta delle dimensioni davvero molto contenute, infatti la sua lunghezza è di 254 cm, la larghezza di 140 cm e l’altezza di 153 cm.

Siamo dunque di fronte a una due posti davvero molto comoda che presenta al suo interno un piccolo motore elettrico. In questo caso è in grado di erogare un massimo di soli 8 cavalli, ma in questo modo può toccare un’autonomia di 80 km, il che la rende perfetta per la città.

In totale anche i consumi sono molto ridotti, dato che questa Topolino ha bisogno di 7,2 kWh per compiere 100 km. Il suo costo attuale è di 9890 Euro, per molti un ostacolo non indifferente. Grande esperta delle auto di piccole dimensioni è inoltre la Smart, anche se questa ha sempre puntato su motori molto più prestazionali, il che comportava un aumento del prezzo. Per questo motivo la casa torinese e quella tedesca dovranno stare attente alla sempre più serrata concorrenza che viene dalla Cina.

ZD D2S: la citycar che spaventa la FIAT e la Smart

Una delle citycar che al momento è tra le più apprezzate sul mercato è sicuramente la ZD D2S, un modello che è davvero perfetto per poter girare comodamente in città. Si tratta di una versione che prevede una lunghezza di 281 cm e una larghezza di 151 cm, dunque non sarà di certo difficile trovare parcheggio.

ZD D2S, nuova citycar
ZD D2s, nuovo modello di micocar cinese – mondofuoristrada.it

Pur essendo una microcar, la ZD D2S punta soprattutto ad avvicinarsi quanto più possibile al concetto classico di automobile. Rispetto ai classici quadricicli infatti presenta dei sistemi di sicurezza decisamente più avanzati, nonostante la sua velocità rimanga ovviamente molto limitata.

Grande comfort e attenzione ai particolari al suo interno, con i sedili che sono in ecopelle. Grande sviluppo anche all’aspetto tecnologico, con una serie di display che prevedono la regolazione del sistema Android e di quello Bluetooth.

L’auto in questione presenta al suo interno un motore da 13 kW e la sua batteria da 10 kWh ha bisogno di un totale di 4 ore per essere ricaricata. Un grande aspetto positivo di questa auto è la sua autonomia che è in grado di toccare i 120 km tra una ricarica e l’altra.

Il suo prezzo è ben più elevato, parte infatti da una base di 14.900 Euro, ma sfruttando gli ecobonus ministeriali, diventa abbastanza facile abbassare di circa 5000 Euro il prezzo, portando così il costo addirittura al di sotto dei 10 mila Euro. Un’occasione da non farsi sfuggire.

Impostazioni privacy