Fiat Panda, rottura definitiva col passato: la decisione è davvero rivoluzionaria

C’è una notizia che cambia tutto relativamente alla Fiat Panda che arriverà tra poco. Ecco cosa è stato deciso e quando sarà svelata.

Il marchio Fiat vive un momento di grande crescita e sviluppo, con uno sguardo molto attento rivolto al futuro. Sono attesi, infatti, i debutti di tanti nuovi modelli nel corso dei prossimi anni, dopo che sono stati finalmente tolti i veli alla 600e ed alla Topolino. La più attesa di tutte è la nuova Panda, che arriverà l’11 di luglio del 2024, con la data di presentazioen che è stata da poco annunciata dai vertici.

Fiat Panda quante novità
Fiat Panda pronta a svelarsi (Pixabay) – Mondofuoristrada.it

La Fiat continua ad ottenere risultati di un certo livello con la citycar più amata dagli italiani, che nel primo semestre del 2023 è stata nuovamente l’auto più venduta con ben 50.000 unità immatricolate. Ciò significa che la seconda in classifica, ovvero la Dacia Sandero, è stata addirittura doppiata, visto che ne sono state vendute 25.000 e poco più. Per chi non lo sapesse, la Panda sta per cambiare in tutto e per tutto, e la rivoluzione è già iniziata.

Fiat, tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova Panda

La Fiat Panda è pronta a cambiare pelle, e l’11 di luglio del 2024 verrà presentata la sua nuova versione. Diremo addio alla carrozzeria attuale, quella di una baby-monovolume, per accogliere un altro Suv di Segmento B, che andrà ad affiancare, in tal senso, la 500X e la nuova 600e, che non verranno affatto accantonate per far spazio alla nuova nata.

La quarta generazione della Panda non avrà nulla a che vedere con quella che conosciamo oggi, e sarà basata sul concept Centoventi che era stata presentata qualche anno fa. La base di partenza, a meno di colpi di sena, dovrebbe essere la piattaforma e-CMP, che dà già vita alla Peugeot 208 ed alla Opel Corsa Green, modelli prodotti da casa che, come quella di Torino, fanno parte del gruppo Stellantis.

La nuova Fiat Panda sarà infatti elettrica come questi due modelli appena citati, anche se ci sarà pur sempre la versione con motore a benzina, un 1.2 PureTech mild-hybrid, e dovrebbe essere prevista anche quella a GPL. Secondo le indiscrezioni, la nuova Panda dovrebbe essere prodotta in Italia, nello stabilimento di Melfi, ma potrebbero essere richiesti anche altri luoghi nel nostro paese per la costruzione.

La nuova vettura della casa italiana sarà una rivoluzione totale anche nel design, visto che dovrebbe seguire il nuovo stile del Lingotto, l’antico luogo dal quale sono usciti i modelli più iconici del marchio. Il presente ed il futuro delle quattro ruote è rappresentato dai Suv, ed è il caso di dire addio alla Panda citycar che abbiamo sempre conosciuto.

Per ciò che riguarda il prezzo, non sappiamo molto a riguardo, ma dovrebbe essere compreso tra i 20.000 ed i 25.000 euro per ciò che riguarda la versione elettrificata. Questo sarà senza dubbi un bel test, nel tentativo di capire se e quanto l’elettrificazione sta andando bene o meno. Il confronto serrato sarà con la Panda Mild Hybrid, la quale avrà probabilmente un costo minore, anche se tecnologie più attempate.

Impostazioni privacy