Fiat Panda, c’è l’addio definitivo: che botta per gli appassionati

La Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia, ed ora c’è un annuncio che ha del clamoroso. Ecco cosa è stato appena detto.

In casa Fiat sono giorni di grandi novità, con modelli che hanno appena fatto la loro comparsa e tanti altri che sono pronti ad essere svelati. La Nuova 600 e la Topolino sono state svelate lo scorso 4 di luglio, ed è logico che, almeno in Italia, abbiano catturato l’attenzione degli appassionati. Per quello che riguarda il Suv di Segmento B, i primi commenti non sono stati positivi.

Fiat Panda addio
Fiat Panda grande novità (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Infatti, c’è chi la giudica troppo simile alla 500X, altro B-Suv che è presente nella gamma e che ora sarà affiancato dalla neonata. Inoltre, i fari posteriori ricordano molto la vecchia Stilo, ed in generale, il nuovo design non impressiona. Anche la Topolino ha fatto discutere e non poco, ma nel suo caso, parliamo di un segmento del tutto diverso, ed anche a livello di target le differenze sono enormi.

La Fiat ha anche annunciato che l’11 di luglio del 2024 toglierà i veli alla nuova Panda, della quale si parla ormai da un anno, ed in questo caso sì che potremo parlare di una vera e propria rivoluzione. Questa vettura cambierà nella sua essenza, e l’unica cosa che le resterà del modello attualmente in commercio è il nome, perché poi nulla sarà più come prima.

Fiat, la Panda dice addio alle sue caratteristiche storiche

La Fiat Panda targata 2024 dirà addio alla sua carrozzeria di baby-monovolume, e diventerà, a tutti gli effetti, un Suv di Segmento B. In quel ramo, andrà ad affiancare nella gamma la 600e e la suddetta 500X, confermando la volontà della casa di Torino di puntare tutto sui crossover, come gran parte dei costruttori dei nostri tempi.

Si tratta di una rivoluzione epocale, anche rischiosa se vogliamo. Infatti, la Panda continua ad essere nettamente l’auto più venduta in Italia, ed anche i dati del primo semestre del 2023 lo confermano. Pensate che ne sono state vendute ben oltre le 50.000 unità, doppiando la prima inseguitrice, che è la Dacia Sandero, la quale si è fermata attorno alle 25.000 vetture immatricolate. Il marchio del gruppo Stellantis ha comunque voluto cambiare tutto.

La nuova Fiat Panda si ispirerà, nel look, alla concept car Centoventi che era stata svelata qualche anno fa, e questo è un qualcosa di sicuro. La sua lunghezza dovrebbe essere di circa 4 metri, contro i 3,69 del modello attuale, che però è del tutto diverso da quello che verrà. Il passaggio da citycar a B-Suv, ovviamente, comporterà un grande aumento delle dimensioni, ed anche in lunghezza e larghezza qualcosa cambierà senza troppi dubbi.

La Panda avrà poi un design rivoluzionario, andando ad aprire una nuova era della casa di Torino. Dopo di lei, tornerà anche un modello molto apprezzato e che proviene da un passato non troppo lontano, e stiamo parlando della Multipla. La monovolume è attesa per il 2025, e dovrebbe mantenere questo segmento, pur seguendo il nuovo stile Lingotto di cui si è già tanto parlato in questi mesi.

Impostazioni privacy