Yamaha mette il turbo: basta poco per trasformare la tua moto in un missile

Si stavano chiedendo tutti quando sarebbe arrivato; ecco il sistema che permette alla tua motocicletta di diventare una vera saetta, è un kit che costa pochi soldi. 

Supponiamo che la tua motocicletta non corra abbastanza, che la sua accelerazione non rispetti le tue aspettative o che semplicemente il rumore che fa quando sfreccia in strada non sia abbastanza per un centauro navigato e amante dell’adrenalina come te: cosa potresti fare? Cambiare motocicletta sembra l’opzione più semplice. Ma ce n’è un’altra, se ami tanto quel modello.

Yamaha kit turbo
Arriva per le Yamaha di tutto il mondo (Canva) – Mondofuoristrada.it

Alcuni modelli sono in effetti meno potenti di quanto il loro pilota vorrebbe e questo perchè tra i marchi vige un tacito accordo svelato dalla stampa britannica giusto qualche anno fa che vieta ufficiosamente di produrre una motocicletta capace di superare i 300 chilometri orari. Nessuno però si aspetta che una moto con oltre vent’anni di età possa correre così tanto.

Oggi parliamo infatti di un modello amato più dai collezionisti piuttosto che dai centauri in cerca di una velocità estrema che può comunque dare una “spuntata” alle sue zanne grazie ad un prodotto eccellente, un kit turbo che vi diremo subito come procurarvi. Vediamo se avete capito al volo di quale modello parliamo e la sua importanza per il mercato delle motociclette ai tempi d’oro.

Yamaha, il nuovo kit turbo

Prodotta a cavallo tra la fine degli anni novanta ed i primi del duemila la Yamaha R7 nota anche come YZF-R7 per il mercato anglosassone è una moto estremamente importante per il marchio che fu in grado di consolidare la sua reputazione nel settore delle sportive stradali in un momento cruciale, quando a farla da padrone erano Suzuki e Ducati con modelli molto potenti.

Installare kit turbo yamaha
Montare il kit turbo è un po’ laborioso, ma si può fare in poco tempo (YouTube) – Mondofuoristrada.it

La motocicletta era nata inizialmente per il mondiale Superbike che infatti si basa su modelli stradali leggermente modificati. Dopo aver comprato uno dei cinquecento esemplari numerati necessari per l’omologazione però alcuni centauri particolarmente esaltati si sarebbero lamentati perchè speravano che la moto corresse di più dei circa 220 chilometri orari consentiti dal motore a quattro cilindri da 106 cavalli.

Buone notizie: la casa australiana Extreme Creations produce un kit che monta un compressore Garrett GT15 sulla vostra moto portando la potenza a circa 113 cavalli che si può montare seguendo un tutorial su YouTube o con una visita da un meccanico specializzato. Potete trovarlo sul sito della casa al prezzo di circa 2.900 Dollari rendendo la vostra vecchia R7 decisamente più scattante. Se lo provate, fateci sapere come è andata a finire…

Impostazioni privacy