Auto sempre fresca senza accendere l’aria condizionata: con questo accessorio hai svoltato l’estate

Pensare di spostarsi in auto in estate senza aria condizionata può sembrare quasi un miraggio. Fortunatamente non è così impossibile tenere la vettura fresca anche senza climatizzatore.

Le temperature sono ormai diventate caldissime in tutta Italia, proprio per questo può diventare faticoso fare un viaggio lungo senza l’aria condizionata, sia che si tratti di uno spostamento di lavoro sia se si sta per raggiungere la meta scelta per le proprie vacanze. Fortunatamente ormai in tutte le auto, anche in quelle più piccole, l’aria condizionata è disponibile di serie e si rivela la soluzione ideale per poter avere refrigerio quando l’afa è davvero forte.

aria condizionata auto
Guidare l’auto con il caldo può essere davvero difficile – Foto | Canva – Mondofuoristrada.it

Gli inconvenienti, però, non possono essere esclusi, così come eventuali malfunzionamenti che possono impedire di accendere il climatizzatore quando sarebbe necessario. Cosa fare quindi in questi casi?

Cosa fare se l’aria condizionata in auto non va

Non tutti sono così favorevoli all’uso dell’aria condizionata, anche in auto, non solo perchè il suo utilizzo influisce sui consumi di carburante, ma anche perché c’è chi è convinto che possa fare male (in realtà, solo se azionata a una temperatura troppo bassa), proprio per questo si decide di accenderla solo se si è davvero allo stremo delle forze a causa del caldo.

A volte, però, può capitare che non funzioni a dovere causando così uno stato di malessere ancora più forte. Fortunatamente non ci si deve comunque demoralizzare, una soluzione alternativa è possibile. Un risultato simile è infatti possibile grazie a un piccolo accessorio disponibile su Amazon, a un costo davvero ridotto.

 

mini condizionatore auto
Ecco l’accessorio che rende fresca l’auto senza aria condizionata – Foto | Amazon – Mondofuoristrada.it

Di cosa si tratta? Questo non è altro che un mini climatizzatore portatile, in vendita a soli 45 euro, perfetto per chi ha la necessità di avere refrigerio, ma senza che questo possa comportare la necessità di doversi recare dal distributore più frequentemente rispetto a quanto previsto. Il suo funzionamento è davvero molto semplice, basta riempire il serbatoio con un po’ di acqua e il gioco è fatto.

Le alternative da sfruttare

Se anche questo accessorio non facesse al caso tuo o non volessi fare nemmeno questo investimento, ma vuoi cercare di rendere l’abitacolo più fresco senza ricorrere all’aria condizionata non devi disperare.

È possibile, ad esempio, mettere uno straccio bagnato sulle griglie del sistema di ventilazione se da qui esce aria calda, in modo tale da raffreddarla. Usarne solo uno rende però praticamente vano tutto, proprio per questo è bene averne altri in sostituzione quando necessario.

In alternativa, c’è chi mette un blocco di ghiaccio in una vaschetta e lo appoggia sul pavimento della vettura. Nel momento in cui dalle bocchette inferiori del sistema di ventilazione dovesse uscire l’aria e passerà sopra il ghiaccio, questa si raffredderà in maniera automatica.

Un altro metodo “artigianale” può poi consistere nel posizionamento di alcune pellicole oscuranti sui vetri (si trovano in tutti i negozi di settore), utili quando si deve lasciare la vettura per diverse ore al sole e non la si vuole rendere simile a un forno quando si sale a bordo (la temperatura può raggiungere i 60°C).

Chi ha una vettura cabriolet, invece, può decidere di aprire il tettuccio (attenzione a non scottarsi la testa, serve un cappellino), mentre tutti invece possono ricorrere al “vecchio” sistema, ovvero abbassare i finestrini, anche se questo porta a respirare l’inquinamento presente nell’aria.

Impostazioni privacy